Logo di Ans - Vai alla Home Page Newsletter ANS
N. 2326 - 26/2/2016
Se non visualizzi correttamente la newsletter



RMG – Viaggio del Rettor Maggiore nell’Est Asia
RMG – Viaggio del Rettor Maggiore nell’Est Asia

(ANS – Roma) – Partirà sabato 27 febbraio, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, alla volta della Cambogia, prima tappa di un viaggio nell’Asia orientale che lo porterà ad incontrare la Famiglia Salesiana di tre Ispettorie: Thailandia, Filippine Nord e Filippine Sud.
:. NEWS
Punto elenco 26/2/2016 - Italia – Il noviziato di Genzano di Roma, presente nelle periferie
(ANS – Genzano di Roma) – Quando Don Bosco giunse a Torino s’imbatté in un inferno. Don Cafasso lo portò per strada a conoscere la realtà. Don Bosco vide la vera miseria, la schiavitù, il carcere, i condannati a morte, i bambini sfruttati, l’abbandono dei giovani senza genitori, senza casa, senza educazione, senza religione. Dopo più di cento anni, i Figli di Don Bosco continuano a vivere questo dramma giovanile, ma danno delle risposte. I novizi salesiani di Genzano di Roma vogliono essere altri Don Bosco del nostro tempo.

Punto elenco 26/2/2016 - Fiji – Ciclone “Winston”, è l’ora dei soccorsi
(ANS – Suva) – “Nel primo pomeriggio del 20 febbraio, il vento ha cominciato a intensificarsi. Al tramonto è stato terrificante vedere i venti e la pioggia piegare alberi enormi, spezzare rami, sollevare i tetti dagli edifici, strappare vegetazione e abitazioni” riporta don James K. Hoe, Economo della comunità salesiana di Suva, nelle isole Fiji, a proposito del passaggio del ciclone tropicale chiamato “Winston”.

Punto elenco 26/2/2016 - Guatemala – “La chiave che il ricco ha per salvarsi è il povero seduto alla sua porta!”
(ANS – Città del Guatemala) – “Il 23 di febbraio sono andato al Collegio Svizzero-Americano di Città del Guatemala, per raccogliere una donazione in viveri per le nostre mense per bambini. Oltre 350 kg di riso, zucchero, fagioli e bevande a base di latte e proteine. Una vera e propria manna dal cielo... sufficienti per almeno sei mesi e per poter avviare una nuova mensa”. Riportiamo una sintesi del comunicato pervenuto all’Agenzia ANS di don Giampiero De Nardi, salesiano missionario a San Benito Petén.

Punto elenco 26/2/2016 - Madagascar – “Se avessi voluto mantenere i comfort e le abitudini francesi, sarei rimasto in Francia”
(ANS – Majunga) – Florian Lucchini è un giovane francese ben noto nella rete del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e tra i volontari del VIDES. A luglio 2014 è partito volontario per un progetto a favore dei ragazzi di un carcere minorile in Madagascar, un’esperienza che lo ha segnato così fortemente che a fine 2015 ha deciso di dedicare altri 6 mesi ai giovani malgasci, presso il Centro Don Bosco di Mahajanga. Ecco alcune parti della sua testimonianza.

Stampa le notizie di oggi
:. FOTOCRONACA
San Paolo, Brasile – 20 febbraio 2016 – Il 20 febbraio, presso la parrocchia salesiana Don Bosco della comunità salesiana San Tommaso D’Aquino, hanno ricevuto l’ordinazione diaconale 7 salesiani, provenienti dalle Ispettorie di Belo Horizonte (2), Porto Alegre (3), Recife (1) e San Paolo (1). La cerimonia è stata presieduta da mons. Julio Endi Akamine, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di San Paolo e concelebrata da don Natale Vitali, Consigliere per la Regione America Cono Sud, e dagli Ispettori don Edson Donizetti Castilho (BSP), don Asídio Deretti (BPA), don Orestes Carlinhos Fistarol (BBH) e don Nivaldo Luiz Pessinatti (BRE). San Paolo, Brasile – 20 febbraio 2016 – Il 20 febbraio, presso la parrocchia salesiana Don Bosco della comunità salesiana San Tommaso D’Aquino, hanno ricevuto l’ordinazione diaconale 7 salesiani, provenienti dalle Ispettorie di Belo Horizonte (2), Porto Alegre (3), Recife (1) e San Paolo (1). La cerimonia è stata presieduta da mons. Julio Endi Akamine, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di San Paolo e concelebrata da don Natale Vitali, Consigliere per la Regione America Cono Sud, e dagli Ispettori don Edson Donizetti Castilho (BSP), don Asídio Deretti (BPA), don Orestes Carlinhos Fistarol (BBH) e don Nivaldo Luiz Pessinatti (BRE).
Tiruchy, India – Febbraio 2016 – Don Václav Klement, Consigliere per la Regione Asia Est-Oceania, sta visitando le comunità salesiane dell’Ispettoria di India-Tiruchy (INT), la più meridionale della nazione indiana. Eretta nel 1999, l’Ispettoria INT conta ora 29 comunità canoniche, oltre 120 salesiani sacerdoti, 6 salesiani coadiutori, 90 candidati al sacerdozio e 15 novizi.
Tiruchy, India – Febbraio 2016 – Don Václav Klement, Consigliere per la Regione Asia Est-Oceania, sta visitando le comunità salesiane dell’Ispettoria di India-Tiruchy (INT), la più meridionale della nazione indiana. Eretta nel 1999, l’Ispettoria INT conta ora 29 comunità canoniche, oltre 120 salesiani sacerdoti, 6 salesiani coadiutori, 90 candidati al sacerdozio e 15 novizi.
L’Avana, Cuba – febbraio 2016 – Dal 19 al 21 febbraio si è svolto il Consiglio Ampliato dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori di Cuba 2016 che ha valutato l’anno 2015 e esaminato le linee di azione per il 2016, in vista delle celebrazioni del centenario della presenza salesiana a Cuba e nell’Ispettoria delle Antille. L’Avana, Cuba – febbraio 2016 – Dal 19 al 21 febbraio si è svolto il Consiglio Ampliato dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori di Cuba 2016 che ha valutato l’anno 2015 e esaminato le linee di azione per il 2016, in vista delle celebrazioni del centenario della presenza salesiana a Cuba e nell’Ispettoria delle Antille.
Jaboatão, Brasile – febbraio 2016 – Nei giorni 18 e 19 febbraio si è svolto presso l’opera salesiana di Jaboatão, il primo incontro annuale di Animazione Pastorale dell’Ispettoria salesiana di Recife (BRE), con 50 partecipanti. Al raduno hanno partecipato le commissioni ispettoriali: Movimento Giovanile Salesiano, Animazione Vocazionale e Missionaria, Comunicazione, Scuole, Azione Sociale, Gestione e Parrocchie. Jaboatão, Brasile – febbraio 2016 – Nei giorni 18 e 19 febbraio si è svolto presso l’opera salesiana di Jaboatão, il primo incontro annuale di Animazione Pastorale dell’Ispettoria salesiana di Recife (BRE), con 50 partecipanti. Al raduno hanno partecipato le commissioni ispettoriali: Movimento Giovanile Salesiano, Animazione Vocazionale e Missionaria, Comunicazione, Scuole, Azione Sociale, Gestione e Parrocchie.

   27 novembre 2015 – 86ª assemblea semestrale dell’Unione Superiori Generali (USG) durante la quale sono stati eletti il Presidente Mauro Jöhri, OFM Cap., il Vicepresidente, Michael Brehl, CSSR; il comitato esecutivo e il Consiglio dei 16 – in entrambi i quali è stato eletto Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani – e i membri del Consiglio dei 18.  
CONSULTA ARCHIVIO || CONTATTACI || ISCRIVI UN AMICO || CANCELLATI

Powered by Ipermedia Servizi