Logo di Ans - Vai alla Home Page Newsletter ANS
N. 2322 - 22/2/2016
Se non visualizzi correttamente la newsletter



Siria – “Cerchiamo di fare le cose normali, in tempi non normali”
Siria – “Cerchiamo di fare le cose normali, in tempi non normali”

(ANS – Aleppo) – Nuovi attentati e nuove stragi in tutta la Siria, nella giornata di domenica 21 febbraio: 4 esplosioni a Damasco, due attentati ad Homs, mentre Aleppo è nuovamente terra contesa tra esercito e varie fazioni ribelli. In questo scenario da incubo i Salesiani resistono al fianco dei giovani.
:. NEWS
Punto elenco 22/2/2016 - Uganda – Agricoltura, un’opportunità educativa per i giovani del “Don Bosco Kampala”
(ANS – Namugongo) – L’Uganda è un paese prevalentemente agricolo, con l’80% della sua superficie dedicata all’agricoltura. Tuttavia, i giovani cercano lavoro nelle aree urbane, spesso lasciando incolte le piccole proprietà agricole delle zone rurali. Nel paese, dal suolo fertile, si registrano due stagioni delle piogge l’anno, che si traducono in due raccolti l’anno, e i Salesiani hanno iniziato a trarre vantaggio da questa situazione per offrire un’ulteriore opportunità educativa.

Punto elenco 22/2/2016 - Nuova Zelanda – Missionario tra i migranti nella “Terra della lunga nuvola bianca”
(ANS – Auckland) – Don Matthew Vadakkevettuvazhiyil, salesiano missionario indiano in Nuova Zelanda, racconta la sua esperienza nella “terra della lunga nuvola bianca”, com’è chiamata la nazione dai suoi abitanti originari, i Maori.

Punto elenco 22/2/2016 - RMG – Se n’è andato un exallievo salesiano: Umberto Eco
(ANS – Roma) – Quasi alla mezzanotte di venerdì, in Europa, i giornali italiani hanno scosso il mondo delle letteratura e della cultura con la notizia della morte di Umberto Eco, scrittore, filosofo, ma soprattutto exallievo di Don Bosco. Eco ricevette un’educazione salesiana e, anzi, in molte delle sue opere fece riferimento ai Salesiani e a Don Bosco. In un’intervista ricordò i bei momenti vissuti con i Salesiani e ricordò espressamente don Celi: “questo salesiano mi insegnò a suonare uno strumento musicale”.

Stampa le notizie di oggi
:. FOTOCRONACA
Manila, Filippine – 20 febbraio 2016 – Il 20 febbraio il cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, arcivescovo di Manila, ha presieduto la celebrazione di re-intronizzazione della statua di Maria Ausiliatrice nella Cattedrale di Manila. Presente don Anthony Bicomong, Superiore dell’Ispettoria delle Filippine Nord (FIN). Manila, Filippine – 20 febbraio 2016 – Il 20 febbraio il cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, arcivescovo di Manila, ha presieduto la celebrazione di re-intronizzazione della statua di Maria Ausiliatrice nella Cattedrale di Manila. Presente don Anthony Bicomong, Superiore dell’Ispettoria delle Filippine Nord (FIN).
Isole Sumba, Indonesia – febbraio 2016 – La presenza salesiana nelle Isole Sumba, in Indonesia, è iniziata nel 2001, con il noviziato e un piccolo Centro di Formazione Professionale. Durante questi 15 anni la comunità salesiana è cresciuta e oggi conta 2 livelli di formazione iniziale, prenoviziato e noviziato, e ha ottenuto recentemente il riconoscimento governativo come “High School” della scuola “SMK Don Bosco” che ha aperto anche un nuovo laboratorio di chimica. L’opera ospita anche l’oratorio, un internato e la parrocchia. Isole Sumba, Indonesia – febbraio 2016 – La presenza salesiana nelle Isole Sumba, in Indonesia, è iniziata nel 2001, con il noviziato e un piccolo Centro di Formazione Professionale. Durante questi 15 anni la comunità salesiana è cresciuta e oggi conta 2 livelli di formazione iniziale, prenoviziato e noviziato, e ha ottenuto recentemente il riconoscimento governativo come “High School” della scuola “SMK Don Bosco” che ha aperto anche un nuovo laboratorio di chimica. L’opera ospita anche l’oratorio, un internato e la parrocchia.
Araçatuba, Brasile – febbraio 2016 – Durante la Visita di Animazione all’Ispettoria di Campo Grande (BCG), don Natale Vitali, Consigliere per la Regione America Cono Sud, alla presenza di varie autorità civili e religiose, ha presieduto l’inaugurazione di nuove aule e l’apertura dell’Anno Accademico dell’Università Salesiana di Araçatuba. L’ateneo educa circa 8.000 giovani, è l’università salesiana con la miglior valutazione in Brasile, e ha ottenuto la possibilità di aprire un corso di Medicina per il progetto presentato e la qualità dell’educazione. Araçatuba, Brasile – febbraio 2016 – Durante la Visita di Animazione all’Ispettoria di Campo Grande (BCG), don Natale Vitali, Consigliere per la Regione America Cono Sud, alla presenza di varie autorità civili e religiose, ha presieduto l’inaugurazione di nuove aule e l’apertura dell’Anno Accademico dell’Università Salesiana di Araçatuba. L’ateneo educa circa 8.000 giovani, è l’università salesiana con la miglior valutazione in Brasile, e ha ottenuto la possibilità di aprire un corso di Medicina per il progetto presentato e la qualità dell’educazione.
Pérez Zeledón, Costa Rica – febbraio 2016 – Nei giorni 20 e 21 febbraio il Programma Incontro di Giovani nello Spirito (EJE in spagnolo), ha realizzato l’esperienza spirituale n.20 a cui hanno partecipato 48 giovani. Nell’arco di 14 anni al Programma EJE hanno partecipato oltre mille giovani. Pérez Zeledón, Costa Rica – febbraio 2016 – Nei giorni 20 e 21 febbraio il Programma Incontro di Giovani nello Spirito (EJE in spagnolo), ha realizzato l’esperienza spirituale n.20 a cui hanno partecipato 48 giovani. Nell’arco di 14 anni al Programma EJE hanno partecipato oltre mille giovani.

   27 novembre 2015 – 86ª assemblea semestrale dell’Unione Superiori Generali (USG) durante la quale sono stati eletti il Presidente Mauro Jöhri, OFM Cap., il Vicepresidente, Michael Brehl, CSSR; il comitato esecutivo e il Consiglio dei 16 – in entrambi i quali è stato eletto Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani – e i membri del Consiglio dei 18.  
CONSULTA ARCHIVIO || CONTATTACI || ISCRIVI UN AMICO || CANCELLATI

Powered by Ipermedia Servizi