Logo di Ans - Vai alla Home Page Newsletter ANS
N. 2336 - 9/3/2016
Se non visualizzi correttamente la newsletter



Etiopia – 10 milioni di persone a rischio fame: trafficanti di esseri umani pronti ad approfittare della siccità
Etiopia – 10 milioni di persone a rischio fame: trafficanti di esseri umani pronti ad approfittare della siccità

(ANS – Addis Abeba) – Le ripercussioni del fenomeno climatico “El Niño” stanno spingendo migliaia di famiglie etiopi a lasciare le campagne per spostarsi nelle grandi città. I rischi sono lo sfruttamento e la migrazione illegale verso Europa e Medio Oriente. “L’emergenza siccità in Etiopia è ormai al limite. E i trafficanti di esseri umani sono pronti ad approfittare della crisi” è l’allarme lanciato dal Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) insieme ai Salesiani dell’Etiopia.
:. NEWS
Punto elenco 9/3/2016 - India – Gli “Eco-club” per lo sviluppo sostenibile
(ANS – Tiruchy) – Seguendo le indicazioni di Papa Francesco, i Salesiani tra le loro attività s’impegnano anche a promuovere iniziative di sviluppo sostenibile. Significativa in tal senso è stata l’assegnazione del premio “Pascual Chávez” 2015 per la pastorale salesiana innovativa nella regione Asia Sud all’iniziativa dei cosiddetti “Eco-club” studenteschi, promossi dall’Ispettoria salesiana di India-Tiruchy.

Punto elenco 9/3/2016 - Cile – Inizio dell’anno all’Università Silva Henríquez: 64,5% degli allievi accolto gratuitamente
(ANS – Santiago) – L’8 marzo presso l’Università Cattolica “Silva Henríquez”, dei Salesiani, si è dato il benvenuto ufficiale alle matricole dei corsi universitari di primo livello. Su 1.690 nuovi allievi, 1.106 sono stati ammessi gratuitamente, pari al 64,5% del totale.

Punto elenco 9/3/2016 - Italia – Progetto: “Don Bosco - Pensieri Animati nel Bicentenario della nascita”
(ANS – Torino) – Durante l’Anno Bicentenario della nascita di Don Bosco, su impulso dei Salesiani e con il sostegno della Fondazione CRT, il Centro Sperimentale di Cinematografia, Dipartimento Animazione di Torino, ha dato vita al progetto “Don Bosco - Pensieri Animati nel Bicentenario della nascita”, che attraverso brevi cortometraggi animati ha rappresentato vari tratti della figura del Santo dei Giovani.

Stampa le notizie di oggi
:. FOTOCRONACA
Batulao, Filippine – marzo 2016 – L’incontro dei Superiori di Ispettorie, Visitatorie e Delegazioni della regione Asia Est-Oceania è proseguito l’8 marzo con la presentazione delle varie realtà della regione; la presentazione e consegna del libro sulla Formazione dei Salesiani alla Comunicazione Sociale, frutto della collaborazione tra i due Dicasteri; e le ultime indicazioni del Rettor Maggiore su missione salesiana, animazione e governo, collaborazione con i laici. Al mattino del 9 marzo il Rettor Maggiore è partito per iniziare la Visita d’Animazione alle Filippine Sud. L’incontro degli Ispettori e Superiori prosegue invece fino a venerdì 11, con il confronto con i Consiglieri di Pastorale Giovanile, Comunicazione Sociale e Missioni Salesiane. Batulao, Filippine – marzo 2016 – L’incontro dei Superiori di Ispettorie, Visitatorie e Delegazioni della regione Asia Est-Oceania è proseguito l’8 marzo con la presentazione delle varie realtà della regione; la presentazione e consegna del libro sulla Formazione dei Salesiani alla Comunicazione Sociale, frutto della collaborazione tra i due Dicasteri; e le ultime indicazioni del Rettor Maggiore su missione salesiana, animazione e governo, collaborazione con i laici. Al mattino del 9 marzo il Rettor Maggiore è partito per iniziare la Visita d’Animazione alle Filippine Sud. L’incontro degli Ispettori e Superiori prosegue invece fino a venerdì 11, con il confronto con i Consiglieri di Pastorale Giovanile, Comunicazione Sociale e Missioni Salesiane.
Città del Messico, Messico – 2 marzo 2016 – Il 2 marzo si è svolto l’incontro dell’équipe di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria di Città del Messico (MEM), incentrato sul Progetto Educativo Pastorale Salesiano Ispettoriale. L’incontro è stato presieduto da don Paulo Armando Morales, Delegato Ispettoriale MEM, con la partecipazione di don Martín Lasarte, del Dicastero per le Missioni, referente per l’America e per il Volontariato Salesiano. Città del Messico, Messico – 2 marzo 2016 – Il 2 marzo si è svolto l’incontro dell’équipe di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria di Città del Messico (MEM), incentrato sul Progetto Educativo Pastorale Salesiano Ispettoriale. L’incontro è stato presieduto da don Paulo Armando Morales, Delegato Ispettoriale MEM, con la partecipazione di don Martín Lasarte, del Dicastero per le Missioni, referente per l’America e per il Volontariato Salesiano.
Bruxelles, Belgio – febbraio 2016 – Continua l’impegno del Don Bosco International (DBI) per attuare il suo piano strategico in aiuto di migranti, rifugiati e poveri e per favorire l’inclusione sociale e l’accesso dei giovani al lavoro. Tra le varie attività, il DBI ha partecipato il 22 febbraio alla sessione dell’Intergruppo dei Diritti del Bambino al Parlamento Europeo, con la presenza di vari eurodeputati coinvolti in una dichiarazione scritta sugli investimenti da effettuare per combattere la povertà infantile. Bruxelles, Belgio – febbraio 2016 – Continua l’impegno del Don Bosco International (DBI) per attuare il suo piano strategico in aiuto di migranti, rifugiati e poveri e per favorire l’inclusione sociale e l’accesso dei giovani al lavoro. Tra le varie attività, il DBI ha partecipato il 22 febbraio alla sessione dell’Intergruppo dei Diritti del Bambino al Parlamento Europeo, con la presenza di vari eurodeputati coinvolti in una dichiarazione scritta sugli investimenti da effettuare per combattere la povertà infantile.
Bogotá, Colombia – febbraio 2016 – Il 26 febbraio si è svolta la prima esperienza dell’iniziativa “Bosco al parco”, organizzata dal Servizio Artistico Ispettoriale, Servizio delle Missioni e della Delegazione Ispettoriale di Pastorale Giovanile di Bogotá. L’obiettivo è condividere uno spazio oratoriano in un luogo pubblico cittadino. La prima esperienza si è svolta nella piazza nei pressi dell’opera salesiana del “Niño Jesús”, con l’esibizione di vari gruppi artistici. Bogotá, Colombia – febbraio 2016 – Il 26 febbraio si è svolta la prima esperienza dell’iniziativa “Bosco al parco”, organizzata dal Servizio Artistico Ispettoriale, Servizio delle Missioni e della Delegazione Ispettoriale di Pastorale Giovanile di Bogotá. L’obiettivo è condividere uno spazio oratoriano in un luogo pubblico cittadino. La prima esperienza si è svolta nella piazza nei pressi dell’opera salesiana del “Niño Jesús”, con l’esibizione di vari gruppi artistici.

   27 novembre 2015 – 86ª assemblea semestrale dell’Unione Superiori Generali (USG) durante la quale sono stati eletti il Presidente Mauro Jöhri, OFM Cap., il Vicepresidente, Michael Brehl, CSSR; il comitato esecutivo e il Consiglio dei 16 – in entrambi i quali è stato eletto Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani – e i membri del Consiglio dei 18.  
CONSULTA ARCHIVIO || CONTATTACI || ISCRIVI UN AMICO || CANCELLATI

Powered by Ipermedia Servizi