Logo di Ans - Vai alla Home Page Newsletter ANS
N. 2331 - 4/3/2016
Se non visualizzi correttamente la newsletter



Yemen – Uccise 4 suore, non si hanno notizie di don Tom Uzhunnalil, SDB
Yemen – Uccise 4 suore, non si hanno notizie di don Tom Uzhunnalil, SDB

(ANS – Aden) – Quattro Suore Missionarie della Carità, la Congregazione fondata da madre Teresa di Calcutta, sono state trucidate da un commando di uomini armati che ha attaccato questa mattina il loro convento, nella città yemenita di Aden. Per ora non si hanno notizie del salesiano indiano don Tom Uzhunnalil, che risiedeva presso il convento delle suore. Lo confermano all’Agenzia Fides fonti del Vicariato apostolico dell’Arabia meridionale.
:. NEWS
Punto elenco 4/3/2016 - El Salvador – L’Università Don Bosco inaugura il Centro di Scienze per la Tecnologia
(ANS – San Salvador) – Grazie al sostegno di una fondazione tedesca, l’Università Don Bosco ha inaugurato il “Centro di Scienze per la Tecnologia, l’Ottimizzazione e la Professionalità Karlheinz Wolfgang”, dal nome del presidente della fondazione. La nuova opera andrà a beneficio di circa 200 docenti e 4.000 studenti nelle facoltà di Ingegneria, Studi Tecnologici e Aeronautica; e di circa altri 100 docenti e 3.000 studenti degli istituti secondari della zona.

Punto elenco 4/3/2016 - Italia – Giornata del Servizio Civile Nazionale dal Presidente della Repubblica
(ANS – Roma) – Il 3 Marzo è stata celebrata al Quirinale la Giornata del Servizio Civile Nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Oltre 200 volontari che stanno svolgendo il loro anno di Servizio Civile hanno preso parte all’evento. Tra loro, Dost Mohammad, 20enne di origine afghana, che sta svolgendo il suo anno di volontariato con i Salesiani per il Sociale (SCS/CNOS) partecipando al progetto “Rifugiati: una casa per ripartire”, in atto presso l’Opera “Sacro Cuore” in via Marsala a Roma.

Punto elenco 4/3/2016 - Paraguay – “Non possiamo continuare a vivere nella totale indifferenza delle autorità”
(ANS – Alto Paraguay) – “Per me essere un vescovo dal cuore salesiano significa: essere Buon Pastore, che dà la vita per le sue pecore, che le conosce e le cerca”aveva dichiarato in un’intervista ad ANS mons. Gabriel Escobar Ayala, vescovo del Vicariato Apostolico del Chaco Paraguayo. Una dichiarazione che è anche uno stile di vita: in questi giorni mons. Escobar è tornato ad alzare la voce per la sua gente: “non possiamo continuare a vivere nella totale indifferenza delle autorità”, così seguendo l’invito del Papa a “vincere la globalizzazione dell’indifferenza”.

Punto elenco 4/3/2016 - India – Incontro Nazionale dei Club dei Diritti Umani nelle scuole
(ANS – Hyderabad) – I membri dei Club dei Diritti Umani sono ragazzi e ragazze molto impegnati nelle loro scuole e cittadini attivi nelle campagne di portata locale, nazionale e internazionale. Per accrescere la loro visibilità a livello nazionale e far maturare le loro capacità di leadership dal 21 al 23 febbraio si è svolto a Navajeevan, nei pressi di Hyderabad, l’incontro nazionale dei Club dei Diritti Umani nelle scuole.

Punto elenco 4/3/2016 - Cambogia – Verso un luminoso futuro salesiano
(ANS – Sihanoukville) – L’ultima giornata della visita del Rettor Maggiore in Cambogia, il 2 marzo, si è articolata attraverso importanti con tutti i Salesiani del paese Cambogia e con il Consiglio ispettoriale della Thailandia, da cui dipende la Delegazione cambogiana.

Stampa le notizie di oggi
:. FOTOCRONACA
Varsavia, Polonia – febbraio 2016 – Dal 19 al 21 febbraio 39 candidati per il Volontariato Internazionale Don Bosco si sono incontrati per partecipare all’esame psicoattitudinale, una delle tappe previste durante l’anno di formazione dalla Procura Missionaria Salesiana di Varsavia. I giovani hanno avuto un colloquio con lo psicologo dott. Jakub Kolodziej e il direttore della Procura Missionaria don Maciej Makuła, SDB. Su 39 persone candidate 18 sono state accettate come volontari di breve periodo, durante le vacanze, e 6 per il volontariato di lungo periodo, della durata di un anno. Varsavia, Polonia – febbraio 2016 – Dal 19 al 21 febbraio 39 candidati per il Volontariato Internazionale Don Bosco si sono incontrati per partecipare all’esame psicoattitudinale, una delle tappe previste durante l’anno di formazione dalla Procura Missionaria Salesiana di Varsavia. I giovani hanno avuto un colloquio con lo psicologo dott. Jakub Kolodziej e il direttore della Procura Missionaria don Maciej Makuła, SDB. Su 39 persone candidate 18 sono state accettate come volontari di breve periodo, durante le vacanze, e 6 per il volontariato di lungo periodo, della durata di un anno.
Jesolo, Italia – 28 febbraio 2016 – Il 28 febbraio si è svolta la Festa dei Giovani 2016, dal titolo “Mettici il cuore”, organizzata dalla Pastorale giovanile salesiana del Triveneto. Hanno partecipato quasi 8000 adolescenti e giovani degli oratori del Triveneto. Jesolo, Italia – 28 febbraio 2016 – Il 28 febbraio si è svolta la Festa dei Giovani 2016, dal titolo “Mettici il cuore”, organizzata dalla Pastorale giovanile salesiana del Triveneto. Hanno partecipato quasi 8000 adolescenti e giovani degli oratori del Triveneto.
Ascurra, Brasile – 1° marzo 2016 – Il Collegio salesiano São Paulo di Ascurra ha festeggiato il 1° marzo i 90 anni di inizio delle sue attività educative, alla presenza di don Natale Vitali, Consigliere per la Regione America Cono Sud. Ascurra, Brasile – 1° marzo 2016 – Il Collegio salesiano São Paulo di Ascurra ha festeggiato il 1° marzo i 90 anni di inizio delle sue attività educative, alla presenza di don Natale Vitali, Consigliere per la Regione America Cono Sud.
Tunja, Colombia – febbraio 2016 – Dal 24 al 26 febbraio don Miller Barbosa, Delegato per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria di Bogotá (COB), è stato in visita presso il collegio salesiano Maldonado. Tunja, Colombia – febbraio 2016 – Dal 24 al 26 febbraio don Miller Barbosa, Delegato per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria di Bogotá (COB), è stato in visita presso il collegio salesiano Maldonado.

   27 novembre 2015 – 86ª assemblea semestrale dell’Unione Superiori Generali (USG) durante la quale sono stati eletti il Presidente Mauro Jöhri, OFM Cap., il Vicepresidente, Michael Brehl, CSSR; il comitato esecutivo e il Consiglio dei 16 – in entrambi i quali è stato eletto Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani – e i membri del Consiglio dei 18.  
CONSULTA ARCHIVIO || CONTATTACI || ISCRIVI UN AMICO || CANCELLATI

Powered by Ipermedia Servizi