Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/9/2013 - Spagna - VII Giornate di formazione Bosko Taldea
Foto dell'articolo -SPAGNA – VII GIORNATE DI FORMAZIONE BOSKO TALDEA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Logroño) – Nei giorni 14-15 settembre la Federazione Bosko Taldea ha dato vita alla VII edizione delle sue Giornate di Formazione. L’appuntamento, svoltosi presso l’Istituto Domenico Savio di Logroño, ha richiamato circa 150 giovani. Le Giornate hanno anche segnato l’inizio delle celebrazioni del 15° anniversario della Federazione, che si celebrerà durante l’anno scolastico 2013-2014.

Come nelle altre edizioni, l’offerta formativa per l’occasione è stata molto ricca. Nell’ambito della formazione elementare, i più piccoli si sono potuti esercitare in tre aree di grande interesse: l’uso didattico dei social network, attraverso un laboratorio della sig.ra Marian Serrano, Delegata ispettoriale per la Comunicazione Sociale dell’Ispettoria salesiana di Bilbao; le dinamiche di gruppo, sotto il coordinamento di Sandra Torres; e sulla proposta educativa  nello stile salesiano, per di mano dell’exallievo Ángel Gudiña.

Nell’ambito della formazione permanente, invece, sono stati proposti 6 moduli di 4 ore e mezza, rivolti ai giovani animatori e animatrici: uno sulla contabilità per le associazioni; un’altro sull’espressione e creatività; un terzo inerente il lavoro con i giovani in situazioni difficili nelle strutture per il tempo libero; e altri 3 laboratori per la formazione degli animatori dei gruppi di fede divisi per età: dalla IV alla VI classe primaria; dei primi due anni delle scuole secondarie; per adolescenti e giovani.

Da segnalare che alle Giornate di Formazione hanno partecipato anche i giovani che stanno frequentando la Scuola per il Tempo Libero Don Bosco di La Rioja, che si sono dedicata ad animare il Café-Teatro e che si sono esibiti nella serata di sabato 14.

Il mattino seguente è stato presentato il progetto Arreta, che mira a coinvolgere un gruppo di giovani in un processo di imprenditorialità personale e di gruppo. Alla presentazione del progetto ha partecipato anche Olga Gómez, del Consorzio dell’Agenzia Basca per l’Innovazione, che accompagnerà i partecipanti al progetto durante tutto il corso.

L’evento si è concluso con la tradizionale foto di gruppo e l’Eucaristia presieduta dall’Ispettore di Bilbao, don Félix Urra.

Pubblicato il 19/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese