Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/9/2013 - RMG - La Strenna che si vede: il poster
Foto dell'articolo -RMG – LA STRENNA CHE SI VEDE: IL POSTER

(ANS – Roma) – È pronto e disponibile il poster della Strenna 2014, il cui tema è stato presentato lo scorso 3 giugno a conclusione della prima sessione estiva del Consiglio generale. È possibile già scaricare dal sito sdb.org la versione digitale del manifesto in .pdf e richiedere il .psd per photoshop.

La Strenna del Rettor Maggiore, consegnata a tutti i gruppi della Famiglia Salesiana,  è accompagnata da un poster che negli ultimi anni ha riscosso sempre più successo e apprezzamento. Il poster, diventando quasi un’icona tematica, ricorda attraverso le immagini e il motto il ricco contenuto che, presentato brevemente nei primi giorni di giugno, sarà completato e approfondito il 31 dicembre prossimo con il testo del Commento alla Strenna.

Il Dicastero per la Comunicazione Sociale ha chiesto anche quest’anno a diversi centri e professionisti grafici di proporre alcune bozze; 15 le proposte pervenute dall’Ispettoria dell’Italia Meridionale, del Piemonte e Valle d’Aosta, Stati Uniti Est, Ecuador e Brasile.

Alla selezione dei progetti grafici e alla successive fasi di definizione del poster ha partecipato lo stesso Rettor Maggiore che ha offerto indicazioni su come rendere più diretto ed efficace il messaggio della Strenna.

Il poster della Strenna 2014 è stato ideato e realizzato da Fabrizio Emigli, grafico professionista italiano, già autore di molti poster delle Strenne degli anni precedenti.

L’immagine – un collage fotografico e grafico – esplicita le due azioni indicate dal motto della Strenna 2014:

  • l’andare a Don Bosco - concetto più volte rimarcato da Don Pascual Chávez - per attingere alla sua esperienza spirituale;
  • il camminare nella santità secondo la specifica vocazione di ogni gruppo della Famiglia Salesiana.

La posizione delle mani di Don Bosco ha un significato preciso: la destra benedicente rimanda alla reliquia che dall’aprile 2009 sta pellegrinando per le 130 nazioni in cui i Salesiani sono presenti; la sinistra, raccolta sul petto, ricorda come la missione di Don Bosco e della Famiglia Salesiana, che è educativa e pastorale, sia una esplicitazione della Carità cristiana (quindi Amore) e che è un “affare di cuore”, come soleva dire il santo torinese.

In questa occasione il Dicastero per la Comunicazione Sociale, raccogliendo alcune osservazioni pervenute nelle ultime settimane, ha rielaborato anche la formulazione del motto della Strenna in lingua inglese e spagnolo.

In sdb.org - nell’apposita sezione della Strenna che nel tempo si arricchirà di ulteriori risorse - è disponibile la versione digitale del poster, mentre una copia è in distribuzione con il numero estivo di ANSfoto.

Pubblicato il 13/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese