Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/2/2013 - Spagna - IV edizione del programma di tutoraggio per l’inserimento socio-lavorativo
Foto dell'articolo -SPAGNA – IV EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI TUTORAGGIO PER L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – La IV edizione del programma di tutoraggio della Federazione Pinardi, in collaborazione con il Gruppo BLC, al via in questi giorni, prevede varie opportunità per perfezionare la formazione: tra queste, ad esempio, più tempo dedicato al lavoro di gruppo e ai contenuti inerenti i processi di selezione, e lo sviluppo della professionalità dei partecipanti.

Il programma è un’esperienza di inserimento socio-lavorativo per giovani, che si realizza attraverso il tutoraggio aziendale basato sull’acquisizione di competenze esperienziali; si tratta di un modello imprenditoriale che cerca di ottenere il migliore utilizzo della capacità lavorative dei giovani vulnerabili nella società.

Sono sempre di più professionisti del settore delle Risorse Umane che aderiscono a quest’iniziativa: in questa edizione sono 14 i tutor che, attraverso la Fondazione “Personas y Empresas” collaborano come volontari, accompagnando il processo di crescita personale e sociale di altrettanti giovani di varie piattaforme sociali Pinardi.

Il coinvolgimento e l’esperienza dei professionisti del Gruppo BLC, unita alla relazione educativa e la conoscenza personale di ciascuno dei giovani da parte dell’équipe di professionisti della Federazione Pinardi, permette di formare un tandem efficace, che genera un processo di crescita il quale a sua volta conduce, nella maggior parte dei casi, ad un effettivo inserimento lavorativo.

L’inserimento lavorativo deve passare attraverso la preparazione ai processi di selezione, che nel contesto odierno sono sempre più tesi ad analizzare le competenze dei candidati, e di fronte ai quali i giovani del programma hanno manifestato di sentirsi insicuri; pertanto questa edizione intende perfezionare il programma per ottenere risultati migliori. Grazie alla presenza degli “intervistatori”, gli allievi del corso si troveranno ad affrontare situazioni reali di colloqui lavorativi; tali colloqui, inoltre, saranno registrati e successivamente analizzati a livello individuale, per sviluppare le competenze necessarie per superare con successo i processi selettivi.

Attraverso azioni come queste la Federazione di Piattaforme Sociali Pinardi continua il suo impegno a fornire itinerari integrali per l’impiego dei giovani con più difficoltà a trovare un lavoro; un programma che si integra con i diversi cammini formativi che si sviluppano nelle varie Piattaforme, e che mira ad adattare i processi e le esperienze di apprendimento al mercato del lavoro attuale e alle sue esigenze. Si rinnova, così, “un impegno per la solidarietà nella diversità”, come ben descritto dal tutor José Luis Rodríguez López, Socio-direttore del BLC “Coaching&Mentoring”.

Attualmente la Federazione Pinardi, con le sue piattaforme, sviluppa 40 progetti a favore di circa 2000 beneficiari, dalla promozione della qualità della vita dei bambini all’inserimento lavorativo dei giovani, dal sostegno agli immigrati alla mediazione familiare, dai progetti comunitari alla formazione e sensibilizzazione al volontariato.

Pubblicato il 19/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese