Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/12/2012 - Argentina - Il salesiano che fondò una squadra di calcio
Foto dell'articolo -ARGENTINA – IL SALESIANO CHE FONDÒ UNA SQUADRA DI CALCIO

(ANS – Buenos Aires) – Il “Club Atlético San Lorenzo de Almagro” è una società polisportiva argentina con sede a Buenos Aires, nota principalmente per la sua squadra di calcio. Insieme a Boca Juniors, River Plate, Racing e Independiente è una delle cinque grandi squadre argentine. Pochi avrebbero potuto immaginare un simile esito quando la squadra nacque in un oratorio salesiano, grazie all’impegno per i ragazzi di strada di don Lorenzo Massa.

Don Massa, nato nel 1882 a Buenos Aires da immigrati italiani, spese tutta la sua vita per i giovani. Ordinato sacerdote nel 1907, fu nominato l’anno successivo Direttore dell’Oratorio di San Antonio da Padova, nel quartiere “Almagro” di Buenos Aires, dove, seguendo l’esempio di Don Bosco, s’impegnò a togliere dalla strada bambini e ragazzi.

Almagro era all’epoca un quartiere popolare, con molti immigrati e un ceto di bassa estrazione, dove si era destinati ad una vita da delinquenti sin dall’infanzia. I ragazzi di Almagro, per divertirsi, erano soliti giocare per strada ad un nuovo sport, arrivato dall’Europa e conosciuto col nome di “football”.

Don Massa li vedeva giocare. Un giorno vide un bambino che, per andare dietro al pallone, quasi non finiva investito da un tram. Propose, allora, ai bambini di continuare il loro gioco in un luogo sicuro e appropriato, il cortile dell’oratorio, a condizione che partecipassero alla messa e al catechismo, un vincolo che i ragazzi accettarono di buon grado. Aveva così ottenuto che crescessero in un luogo sicuro e che si avvicinassero alla religione.

Il primo gruppo di minori che accettò definiva sé stessi come i “forzati di Almagro” e ben presto decise di formare un club vero e proprio, con sede presso l’oratorio. Ma il nome di “forzati” non piaceva a don Massa, che lo trovava violento, così si incontrò con i ragazzi per trovare un’alternativa. Uno di loro propose che la squadra si chiamasse “Lorenzo Massa” in onore al sacerdote. Ma lui rifiutò e fece vari tentativi per ottenere un compromesso: la squadra avrebbe portato, sì, il suo nome, ma in segno di devozione al santo, e accompagnato dal nome del quartiere. Così nacque ufficialmente il “San Lorenzo de Almagro”.

Don Massa spiegò che il nome “si riferiva al valoroso martire romano San Lorenzo e all’eroica battaglia per l’indipendenza combattuta vicino alla città di Rosario” e che esprimeva “le virtù e l’impegno necessari per soddisfare il loro desiderio di essere un giorno tra le migliori squadre di calcio argentino”.

Neanche i colori societari erano stati lasciati al caso: la maglia del San Lorenzo de Almagro, oggi come allora, è blu e rossa, come i colori di Maria Ausiliatrice, che nella sua raffigurazione tipica indossa una veste rossa e un manto azzurro.

Col tempo la squadra andò crescendo; l’oratorio e il cortile si riempirono di bambini e giovani. I genitori, che andavano a vedere i loro figli giocare, iniziarono a frequentare l’opera e così la Chiesa. Ben presto si sviluppò un forte legame tra il quartiere e l’oratorio. Nacquero nuove squadre in altre discipline, come atletica e basket... e in mezzo a tutti stava don Massa, sempre orgoglioso dei “suoi ragazzi”.

Oggi la squadra di calcio del San Lorenzo de Almagro conta nel suo palmarés 13 campionati argentini, 1 Coppa Sudamericana e 1 Coppa Mercosur.

Mentre don Massa è noto anche per un’altra grande opera a favore della gioventù argentina: la fondazione, insieme a don Giuseppe Vespignani, suo Superiore, degli “Exploradores de Don Bosco”, una versione salesiana del Movimento Scout. Anche questo progetto ha avuto una fortuna superiore alle aspettative e, nato sempre ad Almagro, si è poi diffuso in tutto il paese.

Pubblicato il 17/12/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese