Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/12/2012 - Spagna - La famiglia, protagonista della Pastorale familiare
Foto dell'articolo -SPAGNA – LA FAMIGLIA, PROTAGONISTA DELLA PASTORALE FAMILIARE

(ANS – San Lorenzo del Escorial) – Consapevoli dell’importanza della famiglia, soggetto di pastorale, soprattutto nello scenario della Nuova Evangelizzazione, le parrocchie salesiane della Spagna hanno organizzato un convegno per riflettere insieme su come stanno operando in quest’ambito e su cosa fare per rafforzare la Pastorale familiare. L’evento, in programma da ieri, 6 dicembre, fino a sabato 8, ha luogo nella suggestiva cornice del monastero del Escorial.

I partecipanti sono circa 250, tra animatori, catechisti, famiglie impegnate e salesiani di tutta la Spagna.

Scopo dell’iniziativa è rendere la famiglia consapevole del suo ruolo originale e carico di responsabilità, in quanto soggetto della Pastorale, e indicare delle linee guida concrete agli agenti pastorali affinché siano in grado di accompagnare, sostenere e aiutare le famiglie. Nel corso dei 3 giorni sono in programma varie presentazioni di esperienze significative maturate dai salesiani nell’ambito della Pastorale familiare, insieme a dei focus sulle linee di lavoro proposte in questo settore dall’ultimo Capitolo Generale della Congregazione.

Tra i relatori si annoverano: il sociologo Luis Ayuso, incaricato di offrire una presentazione sulla realtà familiare in Spagna; mons. Sebastiá Taltavull, vescovo ausiliare di Barcellona, chiamato a dare dei suggerimenti su come aiutare e incoraggiare le famiglie a diventare protagoniste della Pastorale familiare; don Emilio Alberich, sdb, Presidente della Associazione Spagnola dei Catecheti (AECA), e don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale giovanile, con una relazione sul rapporto tra Pastorale familiare e attività salesiane.

Al salesiano don Álvaro Ginel spetta invece coordinare la presentazione delle esperienze che sono già state fatte in alcune parrocchie salesiane, o nei movimenti come “Hogares Don Bosco” o il “Gruppo Maria”, afferente al carisma ignaziano.

Nel programma dell’incontro ci sono, ovviamente, anche momenti di preghiera, la lectio divina, e l’Eucaristia. A chiudere i lavori sarà don José Miguel Núñez Moreno, Consigliere per l’Europa ovest.

In Spagna la Congregazione salesiana conta circa un centinaio di parrocchie e chiese pubbliche affidatele dalle diocesi, che complessivamente comportano la cura pastorale di circa 300.000 persone – possibile solo grazie all’impegno e alla collaborazione di 3800 operatori pastorali.

Pubblicato il 07/12/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese