Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/7/2012 - Giappone - Il “Piccolo Coro” delle Suore della Carità di Gesù
Foto dell'articolo -GIAPPONE – IL “PICCOLO CORO” DELLE SUORE DELLA CARITÀ DI GESÙ
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Yokohama) – Il “Piccolo Coro” delle Suore della Carità di Gesù è un’iniziativa che le religiose utilizzano per aiutare a scoprire il dono della vita e evangelizzare attraverso il canto e la musica.

Le Suore della Carità di Gesù (SCG), appartenenti alla Famiglia salesiana, sono convinte che quando il Vangelo tocca la sensibilità giapponese il suo messaggio diventa più efficace; per questo danno valore alla potenza evangelizzatrice che viene dall’arte e dalla musica. “Mons. Cimatti, che fu inviato come primo missionario salesiano in Giappone, e con lui anche altri missionari salesiani, erano solito esibirsi in concerti in vari luoghi del paese. Apprendevano la lingua con grandi difficoltà, per poter evangelizzare, ma poi davano concerti per trasmettere il messaggio dell’amore di Dio; questo ci motiva in questo tipo d’iniziative” dice una delle suore.

In effetti i primi missionari eseguirono circa 2000 concerti a quei tempi. Seguendo il loro esempio, anche le SCG usano la musica come mezzo di evangelizzazione. Dopo aver pubblicato un primo CD nel 2000, è stato chiesto loro di effettuare numerosi concerti nelle parrocchie e oggi vengono richieste anche da coloro che gestiscono carceri o riformatori giovanili, soprattutto in prossimità del tempo di Natale. Tra le esperienze più significative le SCG ricordano i concerti nelle carceri, dove il “Piccolo Coro” ogni volta invita i detenuti a vivere la musica come preghiera. Come risultato le SCG hanno sempre ottenuto un momento di rinnovamento interiore per i reclusi e molti hanno poi mostrato una trasformazione e una riscoperta di quanto è grande la vita.

Un’altra bella esperienza è stato l’accompagnamento delle vittime dello Tsunami che ha colpito il nord-est del Giappone l’11 marzo 2011, attraverso un concerto che ha dato un po’ di conforto e speranza a tutte quelle persone che si trovavano in un abisso di tristezza, per aver perso famiglia, casa, lavoro… “In un primo momento entrare nella vita di persone disperate, che non avevano mai visto delle religiose, che non avevano mai sentito parlare di Gesù… ci voleva grande coraggio! Ma Dio ci ha dato quel coraggio e la sua benedizione e alla fine abbiamo capito che la musica fa miracoli” riporta una delle SCG.

Il “Piccolo Coro” non è composto da professioniste; al contrario è un coro piccolo e povero, che però vuole continuare il suo lavoro di evangelizzazione attraverso la musica; questa è un’attività molto importante in un ambiente in cui i credenti cristiani sono una minoranza, come è il caso del Giappone, il paese in cui risiede la maggior parte delle Suore della Carità di Gesù.

Pubblicato il 16/07/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese