Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/3/2012 - Mali - Colpo di stato in Mali. Testimonianze dai missionari salesiani
Foto dell'articolo -MALI – COLPO DI STATO IN MALI. TESTIMONIANZE DAI MISSIONARI SALESIANI

(ANS – Bamako) – “C’è stato un colpo di stato in piena regola. Il Parlamento è stato sciolto, la Costituzione non è più valida e così anche le istituzioni. L’esercito controlla la radio e la televisione”, riportano i missionari salesiani a Bamako, capitale del paese. Sono queste le prime notizie provenienti dal Mali dopo il golpe avvenuto mercoledì 21 marzo. Don Faustino García Peña, Superiore della Visitatoria dell’Africa Occidentale Francofona – cui appartiene il Mali salesiano – è in costante comunicazione con i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice, ai quali esprime sostegno e accompagnamento.

Ad innescare la rivolta è stata la visita del Ministro della Difesa, on. Sadio Gamassa, in uno dei quartieri-baraccopoli più grandi del paese. Gamassa era andato sul posto con intenzioni di dialogo, ma senza successo. I militari sono scesi per le strade e hanno preso gli edifici delle istituzioni.

L’esercito è entrato nel Palazzo Presidenziale “ma il Presidente è in un luogo sconosciuto. La gente è tranquilla. C’è preoccupazione e ovviamente volti tesi, ma non ci sono conflitti per le strade” aggiungono i missionari. “Abbiamo sentito spari in aria tutta la notte, ma non ci sono stati colpi contro la popolazione”. Inoltre, “la gente è con l’esercito. Si è stancata delle bugie e del modo di gestire il conflitto con i Tuareg nel nord del paese” spiegano.

A livello ecclesiastico è in dubbio la processione quaresimale annuale che era stata programmata per domenica prossima, 25 marzo, a cui solitamente partecipano tantissimi giovani. I missionari salesiani lavorano in Mali dal 1985. Le missioni salesiane si occupano della formazione dei giovani e dei bambini svantaggiati, con scuole, centri giovanili, centri di accoglienza... che aiutano ogni giorno migliaia di bambini a guardare con speranza al futuro.

Sia i Salesiani e sia le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno ricevuto messaggi di vicinanza e solidarietà in questo momento così incerto della politica nazionale. 

Pubblicato il 23/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese