Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/2/2012 - Spagna - Assemblea statale delle Piattaforme Sociali Salesiane e Forum Pinardi
Foto dell'articolo -SPAGNA – ASSEMBLEA STATALE DELLE PIATTAFORME SOCIALI SALESIANE E FORUM PINARDI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Il 22 febbraio, presso la sede dell’Ispettoria salesiana di Madrid, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria del Coordinamento Statale delle Piattaforme Sociali Salesiane (CEPSS, in spagnolo). Due giorni dopo, il 24 febbraio, ha invece avuto luogo il III Forum Pinardi, che ha coinvolto i giovani beneficiari.

L’assemblea è iniziata con il benvenuto da parte della Coordinatrice, Rachel Naoin, e del Coordinatore Nazionale delle Piattaforme Sociali, Ferran Solé. In seguito è stato presentato il piano d’azione per il 2012, che definisce gli obiettivi e gli interventi del coordinamento. “Sostenere creativamente la generazione di nuove opportunità per i progetti degli istituti aderenti” è l’obiettivo generale per il 2012.

L’assemblea, in conformità al proprio statuto, ha poi nominato la nuova giunta direttiva, presieduto da Loly Moreno, della Fondazione Mornese. L’emozionato saluto della Presidente uscente, Raquel Noain, alla sig.ra Moreno ha segnato l’inizio del nuovo Consiglio. Successivamente, l’Assemblea ha assistito all’intervento della sig.ra Lourdes Gaitan, Presidente del gruppo di Sociologia per l’Infanzia e Adolescenza, che ha presentato la relazione “L’infanzia in numeri” e ha offerto approfondimenti sulla partecipazione civica di bambini e adolescenti, i loro diritti e le violazioni ai loro diritti attualmente perpetrate in Spagna.

Nel pomeriggio, Marisa Gomez, direttrice generale della Piattaforma delle ONG di Azione Sociale, e Ángel Hernández, Direttore della Piattaforma delle Organizzazioni per l’Infanzia, hanno esposto gli obiettivi ed i programmi delle rispettive organizzazioni.
 
Il 24 febbraio, al III Forum Pinardi, i giovani hanno partecipato a vari seminari che hanno coniugato esperienze ludiche con presentazioni basate sulle esperienze dirette dei vari collaboratori: hanno cosi conosciuto la realtà televisiva di “Globomedia” con Victor Marin, lo sport secondo Juanma Lillo, allenatore di calcio; il teatro e l’improvvisazione, grazie al Collettivo Legolas; la radio con Mar Llerena; la danza e la ricerca del successo attraverso il vissuto di Susana Romero, ballerina nel programma “Fama”; la scrittura insieme a David Lozano, e altri temi ancora...

María del Toro, educatrice delle Piattaforme Pinardi, dopo esser passata per il seminario “Che sai della radio”, sviluppato da Radio Tentación e l’Associazione Un Mondo Mille Colori, ha messo in evidenza come queste attività sono uno spazio di confidenza in cui gli adulti scoprono come i giovani “hanno desiderio di esprimere le cose”.

Questa terza edizione del Forum Pinardi ha avuto uno speciale sapore di festa, dal momento che s’inserisce tra gli eventi predisposti per celebrare il decimo anniversario della Federazione Pinardi.

Pubblicato il 28/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese