Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/2/2012 - Polonia - Animazione missionaria: più formazione per i salesiani e i giovani
Foto dell'articolo -POLONIA – ANIMAZIONE MISSIONARIA: PIÙ FORMAZIONE PER I SALESIANI E I GIOVANI

(ANS – Cracovia) – Don Vaclav Klement, Consigliere per le Missioni, in questo periodo a Cracovia per la Visita Straordinaria all’Ispettoria “San Giacinto” della Polonia Sud (PLS), ha incontrato ieri pomeriggio, 16 febbraio, i Delegati per l’Animazione missionaria delle quattro Ispettorie della Polonia. Ricordato don Marek Rybinski, in concomitanza con il primo anniversario della sua uccisione.

L’incontro, svoltosi presso lo studentato teologico di Cracovia, ha visto la partecipazione di don Roman Wortolec (PLE), don Adam Parszywka (PLS), don Przemek Cholewa (PLN) e don Jerzy Babiak (PLO). I temi che hanno caratterizzato l’incontro sono stati l’animazione e la formazione missionaria dei salesiani e dei giovani e il Progetto Europa.

L’esempio di don Marek Rybinski, ucciso a Manouba in Tunisia il 18 febbraio 2011, ha ricordato ai Delegati Ispettoriali per l’Animazione missionaria la totale dedizione che un missionario ed evangelizzatore deve avere nell’annuncio del Vangelo. Il primo anniversario della morte del salesiano polacco sarà ricordata oggi a Varsavia con una celebrazione alla quale partecipano anche l’ambasciatore della Tunisia in Polonia e la mamma di don Rybinski.

Il confronto sviluppatosi durante l’incontro ha messo in evidenza le risorse e le iniziative disponibili e già avviate in Polonia nell’ambito missionario; non pochi sono, infatti, i gruppi e i progetti missionari presenti nelle quattro Ispettorie: risorse che hanno bisogno di essere conosciute e  condivise.

Don Klement ha presentato, inoltre, l’indagine avviata nel mese di gennaio sulla realtà della migrazione in Europa, con particolare riferimento alle opere e all’azione pastorale dei salesiani, i cui risultati saranno presentati in autunno durante il IV incontro degli Ispettori d’Europa.

Importanti sono state le conclusioni operative maturate durante il confronto con il Consigliere per le Missioni. L’Ispettoria di Pila (PLN) ha stabilito che celebrerà la Giornata Missionaria Salesiana in una domenica prossima al 25 febbraio, memoria liturgica dei santi Luigi Versiglia, vescovo, e Callisto Caravario, sacerdote, protomartiri salesiani.

Il sussidio di animazione, realizzato dal Dicastero di Roma, avrà una sua versione in lingua polacca. I Delegati Ispettoriali per l’Animazione missionaria si sono impegnati a preparare sussidi di formazione per i vari gruppi missionari salesiani, partendo anche dalle scuole elementari, che in Polonia sono circa una quindicina.

La formazione missionaria, importante per i giovani salesiani, è stata introdotta nel curriculum del teologato nazionale di Cracovia con un corso di Missionologia. Presso lo stesso centro di studi è attivo un gruppo di animazione missionaria: Towarysztwo misijne.

Pubblicato il 17/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese