Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/1/2012 - RMG - Un nuovo gruppo nella Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -RMG – UN NUOVO GRUPPO NELLA FAMIGLIA SALESIANA

(ANS – Roma) – Negli ultimi giorni, oltre la consegna della Carta d’Identità Carismatica, la Famiglia Salesiana ha avuto un altro dono: il riconoscimento da parte del Rettor Maggiore di un nuovo gruppo, delle “Visitation Sisters Of Don Bosco” (VSDB). L’approvazione delle VSDB è stata ratificata il 24 gennaio, memoria liturgica di san Francesco di Sales.

L’Istituto delle “Visitation Sisters Of Don Bosco” (Suore Visitatrici di Don Bosco) è una Congregazione Religiosa di Diritto Diocesano, fondata il 31 maggio 1983 da mons. Hubert D’Rosario (1919-1994), salesiano, vescovo di Shillong (1969-1994). Il giorno della Fondazione, avvenuta nel Convento “Madonna” di Shillong, le suore erano 8: attualmente la Congregazione conta 106 professe, 16 novizie e 9 aspiranti, presenti in 18 case negli Stati di Meghalaya e Assam, nel nord est dell’India.

La missione della Congregazione fa riferimento ai tre ambiti dell’evangelizzazione, dell’educazione e del sostegno allo sviluppo, specialmente dei poveri che vivono nei villaggi rurali e nelle aree economicamente depresse. Le Suore Visitatrici di Don Bosco operano perlopiù nelle aree svantaggiate dedicandosi alla catechesi. Hanno uno stile semplice e povero nel vestire e nel comportamento e vivono l’impegno apostolico nella manifestazione della vicinanza quotidiana nei confronti dei bisognosi che curano. Il loro motto, ispirato dal Vangelo di Matteo (28, 19), è: “Go, Disciple”.

La Madre Generale attualmente è sr. Cecilia Sad.

Sono 30, ad oggi, i gruppi che oggi compongono la Famiglia Salesiana. Recentemente le Figlie della Regalità di Maria Immacolata, Istituto diocesano fondato da don Carlo Della Torre a Bangkok nel 1954, hanno optato per una suddivisione: le Figlie della Regalità di Maria Immacolata, consacrate secolari, e le Suore della Regalità di Maria Immacolata, consacrate religiose.

Pubblicato il 27/01/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese