Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/1/2012 - RMG - Conclusi i lavori del Consiglio generale
Foto dell'articolo -RMG – CONCLUSI I LAVORI DEL CONSIGLIO GENERALE

(ANS – Roma) – Si conclude oggi la sessione plenaria invernale del Consiglio generale, iniziata ufficialmente il 5 dicembre scorso. Nel corso di 25 sedute sono stati nominati 7 Ispettori, studiate 8 Relazioni di Visite Straordinarie, distribuiti i fondi delle Procure, preparato le prossime e ultime due Visite d’insieme e approvato il Bilancio Preventivo 2012. Il lavoro del Consiglio ha portato anche alla modifica della geografia salesiana e all’approvazione di un nuovo gruppo della Famiglia Salesiana.

Accanto ai due appuntamenti che si celebrano ordinariamente durante la sessione invernale, - il Corso per i nuovi Ispettori di recente nomina e le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana – ce n’è stato un terzo di grande significato: la consegna della Carta dell’Identità Carismatica della Famiglia Salesiana.

Gli Ispettori nominati sono stati don Castell Néstor (Uruguay), don Lorenzelli Alberto (Cile), don Potočnik Janez (Slovenia), don Dal Molin Roberto (Italia Nord Est), don Orkić Pejo (Croazia), don El Ra’i Munir (Medio Oriente) e don Donizetti Castilho Edson (Brasile-São Paulo).

Sono state presentate e studiate le relazioni delle Visite straordinarie fatte nei mesi precedenti da alcuni Consiglieri: Antille (don Esteban Ortiz), Paraguay (don Natale Vitali), Thailandia (don Andrew Wong), Mozambico (don Guillermo Basañes), Cile (don José Miguel Núñez), Polonia Varsavia (don Marek Chrzan) e, infine, India Guwahati e Panjim (don Maria Arokiam).

Il Consiglio ha approvato la divisione dell’Ispettoria di India-Guwahati con la creazione dell’Ispettoria di Silchar. Salgono così a 12 le circoscrizioni che costituiscono la Regione Asia sud. Sempre sulla linea della revisione geografica delle Ispettorie, la nuova collocazione delle presenze salesiane nella Circoscrizione Speciale Europa dell’Est (EST) potrebbe essere: la Delegazione della Ucraina di rito bizantino, come Circoscrizione dipendente direttamente dal Rettor Maggiore; le comunità ed opere della Ucraina di rito latino, le comunità ed opere della Bielorussia, le comunità ed opere in Russia assegnate a una Ispettoria della Polonia. I salesiani della Circoscrizione Est sono ora chiamati a esprimere la loro opinione su questa proposta. Ancora aperta la definizione dell’appartenenza delle presenze salesiane nel Nord Africa: Marocco, Tunisia, Libia.

La distribuzione dei fondi raccolti dalle Procure missionarie ha risentito della delicata congiuntura economica che si vive a livello mondiale e di Congregazione, portando il Consiglio generale e il Rettor Maggiore a fare oculate e mirate scelte.

È stato avviato lo studio sulle strutture di animazione e governo della Congregazione, in modo particolare la composizione, l’articolazione e il funzionamento del Consiglio Generale e della Direzione Generale, così da elaborare una proposta da presentare al prossimo Capitolo Generale 27. Particolare attenzione è stata posta al Don Bosco International (DBI) del quale è stata ridefinita la prospettiva e la missione e elaborato un piano strategico triennale che faccia di questo organismo un vero volto civile della Congregazione in Europa, in particolare per le questioni attinenti alla missione salesiana.

Sono state preparate le ultime due Visite d’Insieme programmate a fine febbraio per la Regione Africa-MDG e, a metà marzo, per l’Italia–MOR. È stato riconosciuto un nuovo gruppo della Famiglia Salesiana le “Visitation Sisters of Don Bosco” (VSDB), fondate da mons. Hubert De Rosario Hubert D’Rosario, sdb, vescovo di Shillong dal 1969 al 1994.

I lavori del Consiglio generale riprenderanno con il plenum intermedio in programma dal 26 marzo al 5 aprile per scegliere il tema e le modalità del Capitolo Generale 27 e provvedere alla nomina degli Ispettori di India Guwahati (ING) e Silchar, (INS), Italia Circoscrizione Centrale (ICC) e Ungheria (UNG).

Pubblicato il 27/01/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese