Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/11/2011 - RMG - Appello per la 143ª Spedizione missionaria
Foto dell'articolo -RMG – APPELLO PER LA 143ª SPEDIZIONE MISSIONARIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Anche quest’anno, in occasione dell’anniversario della prima spedizione missionaria, il Consigliere per le Missioni salesiane, don Václav Klement, rinnova l’appello agli Ispettori a contribuire allo slancio missionario della Congregazione. Di seguito è riportato il testo della sua lettera.

 

 

Consigliere per le Missioni
11 Novembre 2011 – Orissa, India
Missioni-130

Ai Reverendi Sig. Ispettori
Delegati di animazione missionaria

Appello per la 143ª Spedizione missionaria (2012)

Carissimo Sig. Ispettore,

Nell’anniversario della prima spedizione missionaria salesiana t’invito a contemplare il cuore missionario di Don Bosco. Dal cortile di Valdocco sempre sognava di raggiungere i ragazzi di tutto il mondo e di portarli a Gesù. Per conoscere la piena statura di Don Bosco siamo chiamati a capire la sua visione e il suo cuore missionario. Più inviava i missionari, più giovani chiedevano di farsi salesiani!

Sono convinto che il Signore chiama molti dei 500 novizi che ogni anno entrano nella Congregazione ad una vita missionaria ad gentes – ad extra – ad vitam. Attualmente circa 30 salesiani rispondono ogni anno con generosità alla chiamata del Signore: Andate in tutto il mondo! (Mt 28,18-20).

Ciascuno di noi può aiutare le missioni della Congregazione soprattutto con la preghiera per le vocazioni missionarie, comunicando i grandi bisogni della missione universale della Chiesa. Ci sono almeno 4 miliardi di persone che non hanno mai incontrato Gesù Cristo. Quest’appello ci interroga sulla nostra fede e consacrazione vissute in modo radicale. Insieme a questa lettera ti invio la lista dei bisogni urgenti della Congregazione per il 2012, aggiornata dal Rettor Maggiore.

Per aiutare i giovani o nostri confratelli a discernere bene la vocazione missionaria dentro la vocazione salesiana ci sono alcuni passi del cammino per i missionari ad gentes: (1) formazione missionaria; (2) dopo un discernimento di base inviare una domanda - lettera esplicita al Rettor Maggiore. Ogni candidato si mette a disposizione della Congregazione, però può esprimere la sua preferenza o predisposizioni concrete per uno specifico territorio missionario; (3) il discernimento viene concluso in dialogo tra il Consigliere per le missioni e l’Ispettore del confratello; (4) dopo un esito positivo del discernimento, il Rettor Maggiore assegna al candidato una destinazione; (5) tutti i nuovi missionari sono invitato per il corso (Roma-Torino) nel Settembre 2012; (6) la 143ª spedizione missionaria a Valdocco, presieduta dal Rettor Maggiore, il 29 settembre alle 12:00.

Per facilitare un buon discernimento e la preparazione dei futuri missionari ti invito a inviarmi eventuali nomi dei tuoi candidati missionari, oppure a far arrivare le loro domande direttamente al Rettor Maggiore il più presto possibile (prima del 31 Gennaio 2011).

Affido quest’appello alla generosità missionaria per il 2012 a Maria, proprio a Muniguda in Orissa (India), dove recentemente molti fratelli e sorelle con il loro martirio hanno testimoniato loro fede in Gesù Cristo.

Con l’augurio di un fecondo servizio ai confratelli affidati, in Don Bosco,

Sac. Václav Klement
Consigliere per le Missioni

La lista dei bisogni urgenti della Congregazione per il 2012, a cui fa riferimento don Klement, è visibile a tutti sul sito sdb.org nella pagina della rivista di animazione missionaria “Cagliero 11”.

Pubblicato il 11/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese