Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/5/2011 - Spagna - Le grandi Procure a servizio della solidarietà missionaria
Foto dell'articolo -SPAGNA – LE GRANDI PROCURE A SERVIZIO DELLA SOLIDARIETÀ MISSIONARIA
(ANS – Madrid) – Si è rinnovato a Madrid l’incontro annuale dei responsabili delle grandi Procure missionarie della Congregazione salesiana. Importante lo scambio di informazioni, la comunicazione e la condivisione di criteri comuni per i casi di emergenza.

Con il coordinamento di don Václav Klement, Consigliere per le Missioni salesiane, e del sig. Jean Paul Muller, Economo generale, i responsabili delle grandi Procure missionarie, direttamente collegate al Rettor Maggiore, si sono incontrati dal 27 al 29 maggio: il sig. Nelson Penedo, viceprocuratore di Bonn, don George Menamparampil del Bosconet India, don Mark Hyde e il sig. Jaime Correa, di New Rochelle, don Pierlugi Zuffetti, di Torino e, anfitrione dell’incontro, don Agustin Pacheco di Madrid.

Don Klement, nell’introdurre l’incontro, ha ricordato come tra le finalità principali delle procure, oltre la raccolta dei fondi necessari per le missioni salesiane, ci sia anche la promozione vocazionale, un’attenzione avviata da don Edward Capelletti della procura di New Rochelle.

L’agenda dei lavori ha visto i responsabili delle procure presentare e condividere i cammini fatti da ogni Procura nel 2010, dopo l’incontro di New Rochelle. Tra i traguardi raggiunti sono stati segnalati da don Pacheco il buon esito della collaborazione con la Fondazione del Real Madrid per la realizzazione delle scuole socio-sportive in alcuni paesi in via di sviluppo e il rilancio del Museo missionario e della mostra itinerante. Don Mark Hyde e il sig. Jaime Correa hanno relazionato sulla raccolta fondi realizzata, sul processo di accompagnamento della neo procura ispettoriale del Perù e sul progetto del volontariato missionario. Positivo continua ad essere l’impegno della Procura di Bonn con le imprese tedesche e la collaborazione con altre congregazioni. “Missioni Don Bosco” di Torino, tra le varie attività riferite, ha evidenziato l’impegno nel coordinamento della logistica per la peregrinazione dell’urna. In India la neo procura missionaria, che ad un anno e mezzo dal suo avvio conta sul sostegno di 17 laici collaboratori, è  impegnata principalmente nella ricerca di risorse interne per la promozione dei vari progetti di solidarietà e ha attivato due rami, uno secolare interfacciato con imprese e enti governativi, “Bosconet” e altro, “Boscoaid Trust”, collegato con la comunità cattolica.

Don Stanislaw Rafałko, collaboratore del Dicastero per le Missioni, basandosi sullo studio dei dati raccolti, ha presentato un quadro delle procure ispettoriali. Questa realtà, significativa nel complesso della solidarietà missionaria salesiana, conta oggi 27 procure ispettoriali alle quali si aggiungono le 5 dipendenti dal Rettor Maggiore.

La presentazione delle conclusioni dell’incontro delle ONG, tenutosi nell’ottobre 2010 a Roma, e la preparazione del seminario per i responsabili degli Uffici per lo Sviluppo (PDO) in programma nel prossimo novembre a Hyderabad, hanno permesso una conoscenza più ampia dei vari progetti, iniziative e cammini che la Congregazione sta compiendo sul fronte missionario.

La seconda giornata, partendo dagli aggiornamenti sulla ricostruzione e rinascita di Haiti, ha visto i procuratori impegnati nella ricerca di criteri comuni da adottare in futuro nei casi di emergenze. Sono emersi l’importanza di un maggiore impegno e coordinamento sotto il profilo dell’informazione e della comunicazione e la necessità di creare un fondo di emergenza. Don Rafałko ha presentato come si è orientata negli ultimi tre semestri la solidarietà del Rettor Maggiore.

L’incontro di Madrid ha segnato un ulteriore passo nel cammino di collaborazione tra le grandi Procure, il Dicastero per le Missioni e le altre realtà impegnate nella solidarietà missionaria.

Pubblicato il 31/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese