Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/5/2011 - Italia - In ricordo di Nino Baglieri
Foto dell'articolo -ITALIA – IN RICORDO DI NINO BAGLIERI
(ANS – Modica) – Molteplici le iniziative promosse per celebrare l’anniversario della morte del Volontari Con Don Bosco (CDB) Nino Baglieri (1951-2007). Quanti lo hanno conosciuto, in particolare la sua famiglia, i CDB del Gruppo Italia, la Famiglia Salesiana della Sicilia e la diocesi di Noto aspettano, maturati i tempi necessari, di avviare la causa di beatificazione e canonizzazione.

Sabato 14 maggio presso il salone della casa calesiana di Modica, città natale di Nino Baglieri, il salesiano don Pippo Ruta ha presentato il nuovo volume sul consacrato salesiano, dal titolo “Nino Baglieri a 360 gradi – L’atleta di Dio sotto vari punti di vista”. All’evento hanno partecipato mons. Giuseppe Malandrino, vescovo emerito della Diocesi di Noto, don Gianni Mazzali, Ispettore dei Salesiani dell’Italia-Sicilia, il sindaco della città e un gran numero di persone giunte anche dalle città vicine.

Il libro, che contiene due prefazioni – una del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, l’altra del vescovo della diocesi di Noto, mons. Antonio Staglianò – presenta la figura di Nino Baglieri approfondendola dal punti di vista clinico, bioetico, biografico e spirituale, canonico e salesiano, e infine linguistico-espressivo.

Alla presentazione del libro ha fatto seguito la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Malandrino e concelebrata da diversi sacerdoti salesiani e diocesani, con l’omelia tenuta da don Mazzali.

La giornata dei festeggiamenti si è conclusa con la massa in scena del musical “Sulle ali dell’amore”, presentato lo scorso gennaio anche al Rettor Maggiore in occasione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana. Nel cortile dell’opera, gremito di gente, il C.G.S. “Life” ha offerto ai presenti una sintesi, in testi e musiche, dell’esperienza cristiana e salesiana di Nino Baglieri, suscitando una profonda commozione tra i presenti, specie tra i molti che lo avevano conosciuto.

Il prossimo anno, passati i cinque anni previsti dalla normativa canonica, si prevede di dare avvio al processo diocesano per la causa di beatificazione e canonizzazione del Volontario Con Don Bosco.

Pubblicato il 18/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese