Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/12/2010 - RMG - Progetto Europa: Interventi 2011-2012
Foto dell'articolo -RMG - PROGETTO EUROPA: INTERVENTI 2011-2012

(ANS – Roma) – Il Rettor Maggiore e il suo Consiglio hanno approvato gli interventi del Progetto Europa previsti per il biennio 2011-2012. Il documento, elaborato durante il recente III incontro degli Ispettori d’Europa, è stato ripreso e integrato dalla Commissione del Progetto Europa (PE). Chiesto il coinvolgimento delle altre Ispettorie e della Famiglia Salesiana, prospettiva fondamentale: la nuova evangelizzazione.

Don Francesco Cereda, Coordinatore della Commissione del PE, nel presentare gli interventi precisa la necessità di una maggiore conoscenza del progetto nella Congregazione salesiana. “È opportuno ricordare infatti che non si tratta principalmente di un Progetto a favore dell’Europa, ma di un impegno in cui l’Europa ha un suo ruolo specifico e in cui però tutte le Ispettorie della Congregazione sono coinvolte”, precisa don Cereda ricordando che i processi in corso in Europa oltre ad essere applicazioni del Capitolo Generale 26, possono essere di riferimento anche per le altre Regioni salesiane.

Tra i temi degli interventi previsti per il prossimo biennio c’è quello della nuova evangelizzazione. “La missione in Europa è costituita dalla nuova evangelizzazione e i missionari che vi giungono sono investiti, insieme ai salesiani europei, di questo compito”, dice don Cereda. Invitando ad attendere orientamenti dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e dal prossimo Sinodo dei Vescovi della Chiesa universale dell’anno 2012, aggiunge: “È giunto il tempo per i salesiani europei e per i salesiani missionari in Europa di cercare nuove strade per comunicare la fede cristiana, specialmente ai giovani”.

I soggetti degli interventi previsti sono tutti i salesiani, dal Rettor Maggiore ai vari Consiglieri, dalle Regioni alle Ispettorie. Un particolare coinvolgimento lo si attende dalle Ispettorie non europee sia nell’animazione del PE all’interno dell’Ispettoria stessa e sia nella proposta di candidati missionari. I missionari salesiani in Europa sono attualmente più di cinquanta. 

Una strategia importante per il prossimo biennio è il coinvolgimento dei vari gruppi della Famiglia Salesiana.

La Commissione per il Progetto Europa ha visto la sostituzione dell’Ispettore di Cracovia, don Marek Chrzan, attuale Consigliere dell’Europa Nord, con l’Ispettore della Croazia, don Ivan Marianovic. Il prossimo incontro si terrà alla fine del mese di luglio 2011 a Santiago di Compostella in Spagna.

Il IV Incontro degli Ispettori di Europa è previsto a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre 2012 e sarà allargato alla partecipazione di qualche Ispettore di altre Regioni della Congregazione e di qualche membro della Famiglia Salesiana.

I testi della Programmazione degli interventi per il Progetto Europa per gli anni 2011-2012 e della loro presentazione da parte di don Cereda sono disponibili nell’apposita sezione di sdb.org.

Pubblicato il 22/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese