Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/5/2010 - Slovacchia - I centri di produzione video e audio salesiani per l’Europa
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA – I CENTRI DI PRODUZIONE VIDEO E AUDIO SALESIANI PER L’EUROPA

(ANS – Bratislava) – Interessanti le iniziative e le collaborazioni emerse dall’incontro dei responsabili dei centri di produzione video e audio, TV e radio, dell’Europa. A coordinare i lavori, svoltisi a Bratislava dal 14 al 16 maggio, il Consigliere per la Comunicazione Sociale, don Filiberto Gonzalez.

 

Ospiti del centro ispettoriale di Bratislava, i responsabili dei centri salesiani di produzione video e audio, TV e radio d’Europa si son incontrati dal 14 al 16 maggio per approfondire la conoscenza reciproca e attivare collaborazioni nell’ambito europeo. All’incontro erano rappresentati Missioni Don Bosco Media Centre, TV Lux, Tv Noe, Bosco Media Centrum di Brno, Atelier Multimédia, Primaradio di Torino e Radio Meridiano 12 di Roma, l’Ispettoria del Portogallo con le varie iniziative di animazione e Rádio Juventude Salesiana, la Regione Italia Medio Oriente con il portale Don Bosconews. È intervenuta all’incontro anche una delegazione della Circoscrizione speciale dell’Italia Centrale per studiare le possibilità di un possibile progetto ispettoriale.

La prima giornata, dedicata alla presentazione delle varie realtà ed esperienze, ha messo in evidenza la ricchezza che le imprese ed esperienze producono. Nel pomeriggio è stata visitata la sede e gli studi di TV Lux, emittente televisiva coprodotta dalla Conferenza Episcopale Slovacca, dai Salesiani e privati.

Due i temi di studio affrontati dai circa trenta partecipanti. Come già avvenuto con le editrici salesiane d’Europa e dell’America, i responsabili dei centri di produzione audio/video hanno contribuito alla revisione della sezione “Imprese” del Sistema Salesiano per la Comunicazione Sociale (SSCS). Il Progetto Europa, poi, ha offerto lo spunto per una serie di suggerimenti e iniziative. I centri televisivi e produzione audio/video hanno dichiarato la disponibilità a condividere i materiali prodotti favorendo la conoscenza e lo scambio delle proprie librerie di titoli di documentari e trasmissioni. Sono state pensate anche iniziative di coinvolgimento giovanile come un campeggio internazionale per giovani sulla comunicazione sociale. L’esperienza del Fest-Clip della Francia ha catturato l’interesse di molti responsabili, si prevede, infatti, una edizione europea ampliata alla Slovacchia, Repubblica Ceca, Portogallo e Italia.

I lavori sono stati permeati dallo spirito del messaggio di Papa Benedetto XVI per la XLIV Giornata Mondiale XLIV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali “Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola”. A ricordalo è stato lo stesso don Gonzalez intervenuto con l’omelia durante la celebrazione domenicale nella parrocchia Maria Ausiliatrice presieduta dall’Ispettore don Karol Maník. 

L’impeccabile organizzazione e la calorosa accoglienza dei salesiani svolacchi ha contribuito al buon esito dell’incontro che si rinnoverà tra due anni.

Pubblicato il 17/05/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese