Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/4/2010 - Austria - Festa al Salesianum di Vienna
Foto dell'articolo -AUSTRIA – FESTA AL SALESIANUM DI VIENNA
(ANS – Vienna) – L’Istituto salesiano di Vienna “Angeli Custodi”, noto come “Salesianum”, ha celebrato, sabato 17 aprile, i cento anni della sua fondazione. Circa 500 le persone intervenute, vari gli ospiti illustri presenti ai festeggiamenti della prima opera salesiana sorta in Austria.

Circa 500 persone, simpatizzanti dei salesiani, si sono radunate sabato 17 aprile presso il “Salesianum” di Vienna per festeggiare i cento anni di fondazione dello storico istituto. Ad accoglierle don Petrus Obermüller, direttore dell’opera, e i suoi collaboratori.

Alla festa sono intervenuti, in qualità di ospiti d’onore, il card. Cristoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, e mons. Ludwig Schwarz, salesiano, vescovo di Linz.

Il card. Schönborn, che ha presieduto l’Eucaristia, citando la nota frase di san Francesco di Sales - “Si prendono più mosche con una goccia di miele che con un barile d`aceto” –, ha ricordato quanto sia importante nel carisma salesiano “vedere la felicità nelle altre persone”. Il presule ha invitato poi, in questi momenti difficili, a guardare i lati positivi della Chiesa: “La Chiesa è incoraggiante e gioiosa, la Chiesa è basata sui giovani!”.

Don Rudolf Osanger, Ispettore dei Salesiani dell’Austria (AUS), ha ripercorso la storia centenaria del “Salesianum” e ha evidenziato la centralità che i giovani hanno in quest’opera. Don Osanger ha augurato alla “Casa Madre” della presenza salesiana in Austria “altri 100 anni di lavoro e di successo nel trovare risposte creative ai bisogni dei giovani.”

Mons. Schwarz ha fatto memoria della sua infanzia trascorsa nell’istituto viennese quando, lui e suo fratello Gregor, furono accolti come rifugiati di guerra nel 1945 e come, innamorati di Don Bosco, divennero entrambi salesiani.

Giunti nel 1903 a Vienna, i salesiani fondarono il “Salesianum” nel 1909. Il prestigioso istituto è, così, la più antica opera salesiana in Austria.
Nel corso degli ultimi cento anni i Salesiani hanno sempre adeguato la loro opera alle esigenze dei nuovi tempi. Oggi accoglie un pensionato con 230 studenti e studentesse e una parrocchia, Wien-Neuerdberg. Da circa un anno molti volontari e volontarie accolgono bambini e giovani austriaci e stranieri in un oratorio “Sale für alle”, che offre un ampio programma pedagogico e di animazione del tempo libero.

Pubblicato il 20/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese