Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/1/2010 - Haiti - Prime risposte alle urgenze
(ANS – Port-au-Prince) – Il 17 gennaio il Consiglio della Visitatoria “Beato Filippo Rinaldi” di Haiti si è riunito per una prima valutazione della situazione e operare alcune scelte per l’immediato futuro.

Il Consiglio composto da don Jaques Charles, don Sylvain Ducange, visitatore designato, don Ange Zucchi, don Jean Sylvain, don Jean Baptista, don Julio Nau, don Gerald Jeannot e don Jean-Paul Mésidor, ha ipotizzato un primo schema di ricollocazione dei Salesiani nelle opere in Haiti.

Preoccupante lo stato delle opere salesiane. ENAM e l’opera delle Piccole Scuole di Padre Bonhen (OPEPB) sono completamente distrutte; Thorland si è afflosciata su se stessa e la presenza Gressier è stata parzialmente danneggiata. La chiesa e il centro parrocchiale di “Cité Soleil” sono collassati totalmente.

La casa di Fleuriot è stata molto lesionata e quella di Petiont Ville ha subito moltissimi danni. Le case di Thorland e Petion Ville si sono trasformate in un centro di accoglienza, si contano in totale circa 3500 persone.

I salesiani che alloggiavano nelle comunità di ENAM e di Fleuriot saranno ospitati in altre case di Haiti, mentre i giovani post novizi andranno momentaneamente nell’Ispettoria delle Antille.

Per coordinare meglio gli aiuti, facilitare la comunicazione e pianificare lo sviluppo delle attività è stata creata una unità di crisi salesiana composta da don Jacques Charles, don Ducange Sylvain e don Ange Zucchi. Ogni comunità di Haiti dovrà far pervenire una comunicazione dettagliata dello stato dei salesiani, dei giovani e delle strutture.

Le urgenze che sono emerse sono: la ricollocazione momentanea dei salesiani, la ricerca degli aiuti per persone accolte dai salesiani, proteggere le case e le opere con il ripristino delle mura perimetrali, creare una equipe che valuti lo stato degli edifici e, infine, avviare a medio termine la ricostruzione delle opere distrutte.

Pubblicato il 19/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese