Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/9/2009 - Francia - Il CampoBosco celebra i 150 anni della Congregazione
Foto dell'articolo -FRANCIA - IL CAMPOBOSCO CELEBRA I 150 ANNI DELLA CONGREGAZIONE
(ANS - Ressins) - Dal 23 al 27 agosto nella località di Ressins, vicino Roanne in Francia, si è svolto il CampoBosco promosso dall’Ispettoria della Francia-Belgio sud (FRB) e al quale hanno partecipato oltre 150 ragazzi provenienti dai gruppi della Famiglia Salesiana e non.

Tema dell’incontro, al quale hanno partecipato anche una delegazione belga e una spagnola, è stato: “C’era una Fede…”, interpretato da una frase di Don Bosco: “Lui ha fatto il disegno, voi lo colorerete”.

Durante le cinque giornate i ragazzi hanno partecipato a diverse attività quali danze, giochi, rappresentazioni teatrali e dibattiti, con tutti i colori della vita. Sr Bénédicte Pitti e don Daniel Federspiel hanno guidato i momenti di riflessione e le celebrazioni e offerto la loro testimonianza vocazionale con semplicità e allegria.

La proposta del campo è stata adattata alle diverse età dei ragazzi; questo ha favorito un clima di piena condivisione. Sin dall’inizio don Jean-Marie Petitclerc, direttore del campo, ha indicato ai giovani l’atteggiamento del “vivere insieme”, senza scegliere solo quello che singolarmente poteva piacere dell’esperienza, ma di partecipare a un tempo di “celebrazione” comune, anche se in alcuni momenti non di tipo “spirituale”.

Così stimolati i ragazzi hanno aderito allegramente alle diverse attività sportive, anche sotto la pioggia. I temi sono stati presentati e approfonditi in due in gruppi: uno per i ragazzi dai 13 ai 18 anni, un altro dai 18 ai 25. Al termine della giornata, riuniti in piccoli gruppi, i ragazzi hanno prima riflettuto sulle esperienze vissute e poi comunicato agli altri le conclusioni attraverso manifestazioni artistiche.

A conclusione del Campo Bosco è stato proposto ai ragazzi di mantenere un contatto, in particolare con chi proveniva da realtà esterne alla Famiglia Salesiana. Utilizzando “msn” o “facebook” i giovani hanno iniziato a tenersi in contatto e scambiandosi foto, impressioni e ricordi di giorni vissuti insieme.

Ai volontari, che si erano impegnati nell’animazione del CampoBosco, è stata fatto l’invito di un maggior impegno nel Movimento Giovanile Salesiano.

Durante il CampoBosco è stato ricordato e celebrato il 150 anniversario di fondazione della Congregazione salesiana.

Pubblicato il 02/09/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese