Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/4/2008 - Brasile - L’ordinazione episcopale di mons. Scaramussa
Foto dell'articolo -BRASILE – L’ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. SCARAMUSSA
(ANS – Vargem Alta) – Sabato 19 aprile si è svolta a Vargem Alta, nello stato di Spirito Santo, l’ordinazione episcopale di mons. Tarcisio Scaramussa avvenuta per l’imposizione delle mani del card. Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo, coadiuvato da mons. Célio de Oliveira Goulart OFM, vescovo di Cachoeiro de Itapemirim, e da mons. Décio Zandonade, salesiano, vescovo di Colatina. Oltre 5000 le persone presenti alla celebrazione accolte sotto una enorme tettoia.

Circa 20 vescovi, tra i quali anche il salesiano mons. Valerio Breda, vescovo di Penedo, e una cinquantina i sacerdoti presenti. Hanno partecipato all’ordinazione Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani, il suo Vicario don Adriano Bregolin e i Consiglieri regionali dell’America Cono Sud, don Natale Vitale, e dell’Italia-Medio Oriente, don Pier Fausto Frisoli. In rappresentanza del Dicastero per la Comunicazione Sociale di Roma, del quale mons. Scaramussa è stato Consigliere fino al giorno della sua nomina, il sig. Jesus Garcia. Significativa anche la presenza di numerose autorità politiche e civili.

Molte le persone provenienti dalle parrocchie della zona e, in modo particolare, dell’arcidiocesi di San Paolo, dove mons. Scaramussa svolgerà il suo servizio pastorale come vescovo ausiliare. Numerosi i rappresentanti delle varie opere salesiane, tra i quali molti giovani, dell’Ispettoria brasiliana di Bello Horizonte (BBH), della quale mons. Scaramussa è stato Ispettore dal 1996 al 2002.

Il cardinale Scherer nella sua omelia ha ricordato ai fedeli l’importanza del ministero svolto dagli apostoli e dai vescovi, loro successori. Dopo aver ringraziato mons. Scaramussa per la disponibilità manifestata nell’accettare la dignità episcopale, il porporato ha chiesto alla gente di accompagnare con la preghiera il nuovo vescovo, “fatto apostolo per il servizio della Chiesa e la santificazione del suo popolo”.

Al termine della celebrazione il Rettor Maggiore, invitato a prendere la parola, ha detto a mons. Scaramussa: “Sarai un buon vescovo grazie alla tua formazione nella scuola di San Francesco de Sales e di Don Bosco e alla tua sensibilità pastorale”.

“Dom” Scaramussa - come vengono chiamati i vescovi in Brasile – ha, a sua volta, espresso la sua gratitudine a Dio per tutti coloro che ha incontrato lungo il suo cammino, principalmente i suoi genitori, i familiari e la Famiglia Salesiana.

La celebrazione dell’ordinazione di mons. Scaramussa, che per il suo episcopato ha scelto il motto “E habitou entre nós” (E venne ad abitare in mezzo a noi), ha visto con una importante copertura da parte dei media cattolici ed è stata trasmessa integralmente dalla radio in tutta la diocesi di San Paolo.

Pubblicato il 21/04/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese