Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/12/2007 - Italia - Il concerto di Natale pro Darfur
Foto dell'articolo -ITALIA – IL CONCERTO DI NATALE PRO DARFUR
(ANS – Verona) – “La mia più grande soddisfazione è entrare nei laboratori e vedere i nostri ragazzi imparare un mestiere che permetterà loro di sostenere la propria famiglia, i propri figli”, sono alcune delle parole che don Vincenzo Donati, missionario salesiano da 50 anni e da 15 in Sudan, ha confidato al pubblico del Concerto di Natale andato in scena ieri, 9 dicembre, presso il Teatro Filarmonico di Verona.

La breve e simpatica intervista ha concluso una serata di musica e canzoni all’insegna dello spirito natalizio e della solidarietà promossa dalla “Prime Time Promotions” che da 15 anni produce il Concerto di Natale. Lo spettacolo, condotto da Mara Venier, nota presentatrice televisiva italiana, ha offerto, grazie al contributo di vari artisti italiani e internazionali, stimoli e spunti di riflessione per sostenere la campagna di solidarietà pro Darfur avviata dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo.

Sono intervenuti nel corso della serata, e alcuni anche più volte, Michael Bolton, Anggun, Eugenio Bennato, Mario Biondi, Giovanni Allevi, la soprano Mika Kunii e il tenore Francesco Malapena, Gerardina Trovato, Lighea, Massimo Ranieri, Serena Autieri, The Virginia Gospel Choir, Ornella Vanoni, Ron e il duo RyanDan.

Due gli interventi canori fortemente tematici e legati in modo significativo alla finalità della serata: la canzone dei Mattafix, “Living Darfur”, accompagnata da alcune immagini del loro video che documentano con durezza e poesia la realtà dei profughi del Darfur, e la presenza di Niccolò Fabi che ha cantato “milioni di giorni”. Durante l’esibizione di Fabi sono state trasmesse alcune immagini girate recentemente dallo stesso cantante nell’opera di Elobeid dove ha incontrato personalmente don Donati, i salesiani e i ragazzi del centro. “Là ci sono – ha detto il cantante al termine della sua esibizione, riferendosi al centro dei salesiani – delle persone speciali che riescono a dare a quei ragazzi una speranza per il futuro”.

“Vedere quei ragazzi lasciati a se stessi, senza speranza, - ha detto don Donati sempre nel corso dell’intervista - ha messo in moto il mio spirito di iniziativa e così, come fece Don Bosco, ci siamo messi subito all’opera. Il nostro impegno è stato quello di accoglierli e offrire loro la possibilità di costruire un futuro. Inizialmente siamo riusciti ad accogliere una sessantina di ragazzi e giovani, oggi sono 400, ma vorrei che fossero 4000!”.

Alla serata hanno presenziato il sindaco di Verona, il dott. Flavio Tosi, il vicario generale della diocesi di Verona, mons. Giuseppe Pellegrini, il direttore di Rai Due, Antonio Marano, don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani, il suo Vicario don Adriano Bregolin, don Giovanni Mazzali, Economo Generale e don Tarcisio Scaramussa, Consigliere per la Comunicazione Sociale.

Al termine della serata si è svolta, presso il Salone dei Nobili, nel palazzo della Gran Guardia di Verona, un Gran Galà al quale hanno partecipato le autorità, gli organizzatori, gli artisti e gli ospiti intervenuti alla serata. Il Rettor Maggiore ha voluto ringraziare personalmente a nome della fondazione Don Bosco i cantanti donando loro una pergamena e una medaglia d’argento con l’immagine di Don Bosco.

Il concerto, registrato dai tecnici della Rai sarà trasmesso la sera del 24 dicembre da Rai Due e farà da traino alla campagna di solidarietà che dal 22 al 26 dicembre inviterà gli italiani a contribuire con un SMS, una telefonata, o un eventuale libero contributo su conto corrente ai progetti che la Fondazione Don Bosco nel Mondo, insieme agli altri membri del “Don Bosco Network”, conduce a favore dei ragazzi fuggiti dal Darfur. Per maggiori informazioni sui progetti e sulle modalità di sostegno: www.donbosconelmondo.org

Pubblicato il 10/12/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese