Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/6/2007 - Vaticano - Visita del Santo Padre alla Biblioteca Apostolica Vaticana e all’Archivio Segreto Vaticano
Foto dell'articolo -VATICANO - VISITA DEL SANTO PADRE ALLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA E ALL’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO
(ANS - Città del Vaticano) - Ieri, 25 giugno, il Santo Padre Benedetto XVI si è recato in visita alla Biblioteca Apostolica Vaticana e all`Archivio Segreto Vaticano.

Nel corso di questa visita, secondo quanto riportato dai servizi informativi del Vaticano, sua Santità ha resa nota la nomina del Card. Jean-Louis Tauran come nuovo Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, nominando mons. Raffaele Farina, salesiano, finora Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, nuovo Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, promuovendolo allo stesso tempo alla dignità di Arcivescovo.

Il Pontefice ha sottolineato in diversi modi la finalità e l`importanza della Biblioteca "del Papa" e dell`Archivio Segreto, segnalando i "segni di apprezzamento e di stima da parte di Istituti culturali e di privati studiosi di diverse Nazioni". "Questo a me pare -ha detto il Santo Padre- sia il migliore riconoscimento a cui le due Istituzioni possono aspirare. E vorrei assicurare ad entrambe, ai loro Superiori e a tutto il Personale, nei diversi gradi degli organici, la mia gratitudine e la mia vicinanza. Confesso che, al compimento del mio settantesimo anno di età, avrei tanto desiderato che l`amato Giovanni Paolo II mi concedesse di potermi dedicare allo studio e alla ricerca di interessanti documenti e reperti da voi custoditi con cura, veri capolavori che ci aiutano a ripercorrere la storia dell`umanità e del Cristianesimo. Nei suoi disegni provvidenziali il Signore ha stabilito altri programmi per la mia persona ed eccomi oggi tra voi non come appassionato studioso di antichi testi, ma come Pastore chiamato a incoraggiare tutti i fedeli a cooperare alla salvezza del mondo, compiendo ciascuno la volontà di Dio là dove Egli ci pone a lavorare".

Publicato il 26/06/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese