Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/12/2015 - Brasile - Ítalo Vasconcelos, allievo salesiano, giovanissimo scrittore
Foto dell'articolo -BRASILE – ÍTALO VASCONCELOS, ALLIEVO SALESIANO, GIOVANISSIMO SCRITTORE

(ANS – Salvador) – Il 2015 è stato un anno ricco di premi, riconoscimenti e insegnamenti per il giovanissimo – 13enne – scrittore e allievo dell’Istituto Salesiano di Salvador, Italo Vasconcelos. Autore dei libri “Memórias de LuckeOutras histórias” (Le memorie di Luck e altre storie) e “A Estrela Cadente”(La stella cadente), Italo è diventato un punto di riferimento come giovanissimo scrittoree il suo libro “A Estrela Cadente”è stato realizzato anche in versione audio-libro per l’inclusione sociale dei non vedenti.

A marzo 2015, il piccolo scrittore ha concesso un’intervista a Eunice Espinola, pubblicato su “Portal Jorge Guedes”. Ad aprile, presso la Biblioteca Monteiro Lobato ha tenuto una conferenza insieme ad altri scrittori sul tema “Come si fa a scrivere e a pubblicare un libro?”: un confronto rilassato con bambini e adulti, in occasione della Giornata del Libro e del 65° anniversario della biblioteca.

A maggio ha partecipato al I Forum Mondiale sull’Educazione, la Letteratura e l’Inclusione Sociale, realizzato presso la Biblioteca Pubblica dello Stato di Bahia, a Salvador, ed è stato l’unico scrittore bambino presente all’evento – durante il quale gli sono stati anche richiesti degli autografi. Inoltre, gli è stato assegnato il trofeo “Pensare l’educazione”, per l’insieme delle sue opere, volte ad incoraggiare la lettura, l’educazione e la diffusione della lingua portoghese.

A luglio ha partecipato presso la scuola “Maple Bear” ad un evento realizzato per la Giornata dello Scrittore in collaborazione con l’Associazione Culturale Brasile-Stati Uniti (ACBEU). Ad ottobre ha rilasciato un’intervista alla radio “Educadora FM” per il mese dei bambini e ha presenziato anche all’appuntamento “Parla con lo Scrittore”, un evento organizzato dall’Unione Bahiana degli Scrittori di (UBESC), nella Casa del Benin, Pelourinho.

Il ragazzo è stato anche invitato dal progetto “Turismo e Afins” alla più grande festa letteraria realizzata a Cachoeira, la “Flica”; e durante la Fiera Letteraria ha partecipato a un dibattito sull’importanza della letteratura, ha parlato della sua esperienza con la lettura ed è stato anche insignito del premio letterario “Clarice Lispector”. A chiusura del mese, ha parlato ai microfoni del programma “TV Revista” dell’emittente TVE e ha rilasciato un’intervista a “Portal Divulga Escritor”.

E per il 2016 già c’è un appuntamento segnato in agenda: il 30 gennaio a San Paolo, parteciperà alla I edizione del premio “Talenti Svizzeri-Brasiliani”.

Pubblicato il 03/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese