Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/11/2015 - Italia - La visita del Rettor Maggiore a Genova
Foto dell'articolo -ITALIA – LA VISITA DEL RETTOR MAGGIORE A GENOVA

(ANS – Genova) – Una visita per animare i giovani e la Famiglia Salesiana di Genova, ma anche una preziosa occasione per ricordare i primi missionari Salesiani che partirono per i paesi dell’America del Sud e per incontrare gli immigrati provenienti proprio da quella parte del continente americano. Così si può riassumere la visita che il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha realizzato nel capoluogo ligure, nei giorni del 28-29 novembre.

Arrivato nel pomeriggio di sabato, accompagnato anche dal suo Segretario, don Horacio López, il Rettor Maggiore ha salutato la comunità salesiana locale e ha avuto un momento di confronto con i suoi confratelli.

Nel primo pomeriggio ha visitato il Santuario della Madonna della Guardia, un santuario mariano cui la popolazione genovese è molto devota, e successivamente ha incontrato i giovani, gli educatori della scuola e del Centro di Formazione Professionale e i membri della Famiglia Salesiana genovese.

“Come fare a credere in Dio quando il contesto attorno a noi parla di distruzione, guerra? Come fare a volerci davvero bene, ad accogliere le differenze di ciascuno per essere, noi giovani animatori, una piccola comunità? Quale potrebbe essere un modo attraente per portare Gesù in cortile... ai giovani più lontani?” sono state alcune delle domande fatte dai ragazzi, a cui il X Successore di Don Bosco ha risposto con la consueta franchezza e paterno incoraggiamento.

Nel prosieguo della giornata il programma ha previsto la recita dei Vespri con l’arcivescovo della città e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il card. Angelo Bagnasco; e poi la festa con la numerosa comunità degli immigrati latinoamericani cui i Salesiani dedicano un particolare apostolato.

Nella mattinata di domenica, dopo la messa, il Rettor Maggiore ha potuto realizzare una visita alla zona del porto di Genova e al suo famoso faro, e raggiungere alcune chiese significative della città, in cui passò e predicò lo stesso Don Bosco. Mentre nel pomeriggio, Don Á.F. Artime ha presenziato alla presentazione del libro a cura di don Alberto Rinaldini, SDB, “Genova e don Bosco”, a cui erano presenti anche il Sindaco della Città, il Presidente della regione Liguria e mons. Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare della città.

Pubblicato il 30/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese