Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/3/2015 - Spagna - Gerry Hofstetter, l’amico della luce, al Tibidabo
Foto dell'articolo -SPAGNA – GERRY HOFSTETTER, L’AMICO DELLA LUCE, AL TIBIDABO

(ANS – Barcelona) – Al tramonto di mercoledì scorso, 25 febbraio, si è realizzato uno spettacolo insolito e sorprendente sulla cima del Tempio del Sacro Cuore di Gesù sul monte Tibidabo, che domina Barcellona. La consueta lunimosità del tempio è stata sostituita da una sinfonia di immagini e colori. La scena ha riempito di ammirazione i partecipanti, i media e gli ospiti che hanno partecipato alla presentazione di questo spettacolo di luci, all'interno del tempio e poi sulla terrazza e la piazza.

di don Nicolás Echave, SDB

L’evento è iniziato con il benvenuto offerto dal Rettore del Tempio, che ha ringraziato l’artista Gerry Hofstetter e l’ente patrocinatore, Swiss Air, per aver scelto questo monumento nella città, inserendolo così anche tra gli eventi per celebrare il Bicentenario della nascita di Don Bosco.

L’arte dell’attenzione

L’artista svizzero Gerry Hofstetter è il protagonista di questa iniziativa. Ha lanciato quello che lui chiama “arte dell’attenzione”. Il suo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso i media, circa l'importanza di prestare attenzione alle persone e allo spazio intorno a noi in un mondo sempre più veloce e tecnologico. Per questo ha realizzato una serie di opere di illuminazione a Londra, Amburgo, Vienna, Parigi, Milano e ora anche a Barcellona, utilizzando icone architettoniche di grande valore simbolico per comunicare il messaggio.

 

L’opera – presso il Tibidabo – è consistita in una proiezione all’interno e sulla facciata del tempio, ripresa dai principali mezzi di comunicazione. Fin dall’inizio è stato sostenuto da Swiss International Air Lines e dall’agenzia tedesca “Achtung! GmbH”, responsabile dello spunto creativo.

Il punto di partenza

L’Osservatorio di Greenwich, a Londra, è stata il punto di partenza dell’iniziativa. Questo luogo, Patrimonio dell'Umanità dal 1997, ha svolto un ruolo importante nella storia dell'astronomia e della navigazione, ed è il simbolo perfetto per il movimento. Hofstetter ha scelto di proiettare sulla sua facciata innumerevoli occhi che potevano essere visti da grande distanza. Gli occhi rappresentano il contatto visivo tra le persone e mirano a promuovere l’attenzione verso gli altri e l’ambiente che ci circonda.

La luce, la prima creatura che emerge dalle mani del Creatore, è anche un invito permanente a focalizzare l’attenzione su chi si è definito come Luce del Mondo (Gv 8, 12) e nella sua proiezione sul Tempio del Tibidabo ha ricordato anche il permanente atteggiamento di benvenuto che da quel santo monte viene offerto ad ogni uomo.

Pubblicato il 03/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese