Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/2/2015 - Spagna - Dando risposta alla situazione di crisi in Europa
Foto dell'articolo -SPAGNA – DANDO RISPOSTA ALLA SITUAZIONE DI CRISI IN EUROPA

(ANS – Barcellona) – Un totale di 25 Economi ispettoriali d’Europa (delle regioni salesiane Mediterranea ed Europa Centro Nord), insieme all’Economato Generale di Roma, guidato dal sig. Jean Paul Muller, SDB, si sono riuniti nella casa salesiana di Martí-Codolar, a Barcellona, dal 21 al 24 febbraio, per trovare sinergie in un’economia sempre più globale. È stata la prima riunione congiunta degli Economi ispettoriali delle due regioni salesiane d’Europa.

di Xavier Costa

Ha spiegato il sig. Muller: “nell’ultimo Capitolo Generale (CG27) è stato deciso che dobbiamo camminare meglio insieme, alla ricerca di sinergie. Quello che stiamo facendo qui è una risposta alla crisi in Europa e nel mondo. Ad esempio, i giovani in Spagna non sono nati soltanto qui; lo stesso è in Francia e altrove in Europa; ciò significa che come Economi dobbiamo vedere che cosa stiamo facendo con i soldi per sostenere i giovani provenienti da ogni parte del mondo, perché viviamo in un mondo globale.

Un euro ricevuto in Germania può essere utilizzato per aiutare i giovani immigrati a Lampedusa. Un euro raccolto nel Regno Unito può essere investito nella formazione dei giovani nel paese, che forse in futuro andranno in Mozambico per potenziare professionalmente i giovani del posto”.

Don Antonio Echeto, Economo dell’Ispettoria “Spagna-Maria Ausiliatrice” ha invece chiarito che uno dei punti di forza della riunione è stata l’implementazione del CG27 su temi dell’amministrazione e dell’economia, a livello trasversale (di  Congregazione, di Ispettoria e di Comunità): “sono state condivise le delibere del CG27 in ambito amministrativo ed economico, ma anche la filosofia verso cui cammina la congregazione, al servizio dei poveri e dei bisognosi, e incoraggiando  le comunità a vivere sempre più in semplicità e a sfruttare le risorse disponibili”.

Un altro tema affrontato è stata la circolare “Linee orientative per la gestione dei beni negli Istituti di vita consacrata e nelle Società di vita apostolica” del Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Pubblicato il 27/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese