Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/2/2015 - Spagna - Il corto “Yo no soy bruja” finalista ai Premi Espiello
Foto dell'articolo -SPAGNA – IL CORTO “YO NO SOY BRUJA” FINALISTA AI PREMI ESPIELLO

(ANS – Madrid) – Il cortometraggio documentario promosso dalla Procura Missionaria Salesiana di Madrid “Yo no soy bruja” (Io non sono una strega), per la regia di Raúl de la Fuente, è uno dei 21 finalisti al Festival Internazionale dei Documentari Etnografici di Sobrarbe, Premi Espiello, su un totale di 234 pellicole partecipanti. Si tratta dell’unico evento nazionale dedicato al genere documentario ed è un punto di riferimento del settore, al punto che il numero dei candidati internazionali ha ancora una volta superato le candidature spagnole.

Nove pellicole spagnole, tre belghe e due peruviane; poi una da Paraguay/Bolivia, da Argentina, Croazia, Stati Uniti/Siria/Turchia, Stati Uniti, Olanda e India: tutte quante saranno visionate, in qualità di finaliste del concorso, nella XIII edizione del festival, dal 17 al 25 aprile prossimi, nel Palacio de Congresos de Boltaña, Huesca, Spagna.

La Spagna è il paese che ha presentato il maggior numero di film, 107, una cifra che rappresenta il 45% del totale; è seguita da Belgio, Brasile, Italia, Argentina e Stati Uniti. “A differenza degli anni scorsi, è aumentata la partecipazione di paesi europei ed extra-latini”, riporta la direttrice del festival, Patricia Español. In totale sono stati 49 i paesi che hanno iscritto dei documentari al concorso, il cui tema quest’anno è stato: “storie di vita”.

“Siamo stati molto rigorosi nella scelta dei film di genere etnografico, così come nel carattere scientifico degli stessi dal punto di vista dell’antropologia”, afferma la direttrice.

I 21 documentari finalisti sono stati selezionati da una giuria di preselezione di visualizzazione il cui lavoro si è realizzato nell’arco di tre mesi e le cui ultime decisioni sono state prese all’unanimità per facilitare il lavoro.

Conflitti armati, tradizione popolare, il movimento “okupa”, la speculazione immobiliare, le realtà attuali delle diverse società e culture, il circo o le feste popolari sono alcuni dei temi dei documentari di quest’anno.

Pubblicato il 26/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese