Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/9/2014 - Albania - Ricordando l’incontro con il Papa
Foto dell'articolo -ALBANIA – RICORDANDO L’INCONTRO CON IL PAPA

(ANS – Tirana) – “Oggi vorrei parlare del Viaggio Apostolico che ho compiuto in Albania domenica scorsa”. Con queste parole, ieri, 24 Settembre, Papa Francesco ha iniziato la sua udienza generale, tutta dedicata, in un crescendo di entusiasmo, al racconto della sua rapida visita al Paese delle Aquile. Ma il Papa non è stato il sole a voler ripercorrere quello speciale incontro: lo hanno fatto anche i giovani operatori del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) presenti in Albania.

di Anna Carboni

Tirana, e con essa tutta l’Albania, si è fermata per accogliere con gioia e calore Papa Francesco. Per l’Albania è la seconda visita di un Papa dopo quella del 1993 di Giovanni Paolo II. E anche noi eravamo li.

Già dalla sera prima la piazza di Madre Teresa era pronta per l’evento, animata da gruppi di giovani e famiglie che incuriositi assaggiavano il clima di eccitazione che si poteva respirare in tutta la città. Un’energia positiva, un’energia giovane, un’energia piena di speranza.

Anche il VIS era presente, con un gruppo di giovani del Kelmend scesi alle 2 del mattino (la strada dal Klemend a Tirana dura infatti 5 ore) per prestare servizio come volontari durante la Messa. La fatica non si sentiva e nemmeno la pioggia, che poco dopo l’inizio della celebrazione ha iniziato a scendere abbondante.

Le parole del Papa, sia durante il saluto alle autorità, che durante l’omelia, hanno colto con affetto e gratitudine lo spirito dell’intero popolo albanese, che ha saputo superare le differenze religiose e i tanti anni di persecuzione.

L’Albania è stata definita come “terra di eroi e di martiri”, un esempio da seguire anche per gli altri paesi, in cui il rispetto, la fiducia e la condivisione tra le religioni non è solo possibile, ma anche praticabile. Ed è questa la vera base per la pace, precondizione per uno sviluppo armonioso a disposizione di tutti, per mirare alla globalizzazione della solidarietà e ad un maggior rispetto del creato.

Il VIS in Albania con il progetto Buke, Krype e Zemer accoglie l’invito del Papa lavorando perché lo sviluppo economico dell’Albania coinvolga anche le famiglie rurali più povere e lontane dai centri economici più importanti.

Papa Francesco ha ringraziato l’Albania per il suo esempio, augurandole di continuare a far spazio alla speranza. E la speranza è personificata dall’aquila, simbolo del paese e della sua rinascita: “Dio vi ha sollevato su ali d’aquila” e l’aquila non dimentica il proprio nido, ma vola alto, così come è stato augurato a tutto il popolo presente. Perché l’Albania è un popolo giovane, “e dove c’è giovinezza, c’è speranza”.

La messa si è conclusa con l’invocazione a Maria, Madre del Buon Consiglio, particolarmente cara a tutto il popolo albanese e il cui santuario si trova nella città di Scutari.

Pubblicato il 25/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese