Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/8/2014 - India - Don Basañes a Shillong lancia un nuovo bollettino missionario
Foto dell'articolo -INDIA – DON BASAÑES A SHILLONG LANCIA UN NUOVO BOLLETTINO MISSIONARIO

(ANS – Shillong) – Dal 2 al 6 Agosto don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni, ha compiuto una visita d’animazione all’Ispettoria salesiana di Silchar. Domenica 3 ha lanciato il nuovo bollettino di animazione missionaria, “ANIMA”, iniziativa dell’équipe di animazione missionaria salesiana in Asia Sud e il primo del genere nella regione.

Ad accogliere il Consigliere al suo arrivo presso l’Istituto Tecnico Don Bosco di Shillong c’erano l’arcivescovo della città, il salesiano mons. Dominic Jala, l’arcivescovo emerito, mons. Thomas Menamaparampil, gli Ispettori di Silchar, Nuova Delhi e Dimapur e un gran numero di salesiani e giovani, compresi anche i Delegati per l’Animazione Missionaria in Asia Sud, che si erano già radunati con don Basañes a Calcutta per il loro appuntamento annuale.

Nel corso della cerimonia di presentazione di “ANIMA” don TC George, Delegato Regionale per l’animazione missionaria, ha sottolineato che “lo scopo del bollettino è l’animazione missionaria, la collaborazione in rete, la comunicazione e la responsabilizzazione nella regione in Asia Sud. Esso mira a promuovere tra e per i Salesiani il pensiero e l’impegno missionario nella regione. "

Don TC George, che è anche il Direttore del bollettino, ha spiegato nell’editoriale il significato del nome ANIMA: acronimo di “Action Network In Missionary Animation” (rete d’azione nell’animazione missionaria), può anche essere letto come una forma abbreviata di “animazione”, cioè “dare spirito”, “rafforzare”e “educare”.

Il primo numero del bollettino contiene dei messaggi di don Basañes e di don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere regionale per l’Asia Sud, oltre a vari contributi come riflessioni, esperienze e preghiere missionarie, notizie… Ogni numero della rivista, inoltre, sarà dedicato a qualche figura di santità missionaria; la prima uscita è dedicata a san Tommaso, apostolo e missionario evangelizzatore di popoli.

La visita di don Basañes è poi proseguita il giorno 4 agosto con la messa per il conferimento di vari ministeri ai salesiani in formazione. All’interno del Santuario dedicato al Sacro Cuore di Gesù dello Studentato Teologico di Shillong, 18 candidati sono diventati Lettori e 24 sono divenuti Accoliti.

Nell’omelia della celebrazione il Consigliere per le Missioni ha esortato i candidati a “leggere i segni dei tempi” e ad essere “semplicemente disponibili” per gli altri, in particolare i giovani. Egli ha ricordato che c’è bisogno non di “tecnici liturgisti” né di “preti meccanico”, ma di “Salesiani con il cuore simile a quello di Gesù Buon Pastore”.

Pubblicato il 08/08/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese