Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/8/2014 - India - Incontro dei Delegati per l’Animazione Missionaria dell’Asia Sud
Foto dell'articolo -INDIA – INCONTRO DEI DELEGATI PER L’ANIMAZIONE MISSIONARIA DELL’ASIA SUD
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Calcutta) – I Delegati Ispettoriali per l’Animazione Missionaria (PDMA, in Inglese) dei Salesiani in Asia Sud si sono incontrati dal 31 Luglio al 2 Agosto presso la Casa ispettoriale di Calcutta, per il loro incontro annuale. All’appuntamento hanno preso parte 13 salesiani.

Tra gli obiettivi della riunione c’erano: rafforzare e rilanciare l’animazione missionaria nella regione; valutare i piani e le strategie d’azione svolti; elaborare il piano d’animazione missionaria 2014-2020; promuovere la collaborazione con le varie commissioni della Conferenza delle Ispettorie Salesiani dell’Asia Sud (SPCSA), e migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i delegati.

Il gruppo si è confrontato a proposito dell’importanza della formazione degli incaricati dell’animazione missionaria, riguardo sia la crescita spirituale e sia l’aggiornamento personale, e ha focalizzato in particolare lo strumento formativo costituito dal corso missionario che avrà luogo a Shillong, della durata di un mese. I Delegati hanno inoltre deciso di avviare una campagna di preghiera per la regione e di promuovere la pubblicazione di documenti e materiali missionari, e hanno richiesto una maggiore solidarietà missionaria nella regione, pianificando azioni per il lavoro in rete e la collaborazione tra i membri della Famiglia Salesiana e le commissioni della SPCSA.

Il gruppo ha deciso poi di avviare e rafforzare i gruppi missionari nelle opere e parrocchie salesiane e ha avviato il bollettino di animazione missionaria trimestrale “Anima”.

L’incontro dei Delegati è coinciso con la visita a Calcutta del Consigliere per le Missioni, don Guillermo Basañes, che in una conferenza tenuta il 1° Agosto ha rivelato di star familiarizzando col suo nuovo incarico e ha anche aggiunto: “Sono nato come missionario nella congregazione: già dall’aspirantato avrei voluto essere missionario”.

Il Consigliere per le Missioni ha poi sottolineato l’importanza e il ruolo dei Delegati per l’Animazione Missionaria, e ha identificato 3 gruppi di persone che spesso non ricevono un’attenta animazione missionaria e che invece devono essere ritenuti come obiettivi primari:

  • in primo luogo, gli stessi missionari;
  • poi gli Ispettori e i loro Consigli, considerato che gli Ispettori sono i primi responsabili dell’animazione missionaria;
  • infine, i giovani salesiani, che hanno bisogno urgente di quest’animazione.

Don Basañes ha quindi concluso esortando il gruppo a dare attuazione al recente documento sulla formazione missionaria dei salesiani e si è congratulato per l’organizzazione e l’entusiasmo dell’équipe dei Delegati.

Pubblicato il 06/08/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese