Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/7/2014 - India - I Salesiani e la Yamaha India insieme per i giovani svantaggiati
Foto dell'articolo -INDIA – I SALESIANI E LA YAMAHA INDIA INSIEME PER I GIOVANI SVANTAGGIATI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Liluah) – Lo scorso 17 Luglio è stato inaugurato a Liluha, presso la locale scuola tecnica salesiana, il primo centro di formazione dell’azienda di motori “Yamaha”. Quest’intesa accomuna la “Yamaha Motor India Sales Pvt Ltd” e i Salesiani di Don Bosco che, ciascuno nei rispettivi settori di specializzazione, s’impegnano a fornire ai giovani più bisognosi una piattaforma educativa che permetta loro di costruirsi un avvenire attraverso lo sviluppo delle competenze.

La cerimonia d’inaugurazione è stata celebrata in pieno stile salesiano; presenti il Superiore dell’Ispettoria di Calcutta, don Nirmol Gomes, sdb, e il Direttore responsabile della Yamaha Motor India Sales Pvt Ltd, signor Masaki Asano. I due hanno tagliato insieme il nastro inaugurale posto davanti all’aula di formazione; successivamente don Gomes ha benedetto l’aula; quindi ha avuto luogo un breve spettacolo culturale, ad opera degli allievi dell’istituto.

Nell’accogliere gli ospiti alla cerimonia, don Biji Thomas, Direttore della scuola, ha ripercorso la storia dell’istituto e ha sottolineato come la scuola tecnica sia stata sviluppata proprio per aiutare i giovani economicamente svantaggiati, secondo le indicazioni di Don Bosco; il Direttore non ha mancato di ringraziare la Yamaha per contribuire al compimento, oggi, di questa missione.

L’Ispettore, da parte sua, ha gradito lo stile salesiano della cerimonia e manifestato la sua felicità nel vedere come le imprese possano rendersi protagoniste di iniziative così efficaci per la missione salesiana.

Il signor Asano ha mostrato la sua costernazione per il fatto che oggi un gran numero di giovani non qualificati vengano spinti verso la disoccupazione, diventando così un significativo fattore di ostacolo allo sviluppo del paese. Egli ha poi aggiunto che la collaborazione della Yamaha con i Salesiani “significava proprio dare risposta a questo problema, fornendo ai giovani economicamente più deboli e senza lavoro una piattaforma per conseguire una formazione tecnica orientata al lavoro, nell’ambito della riparazione delle due ruote e dei servizi, secondo gli standard del settore”.

Una volta completato con successo il corso di formazione, gli allievi riceveranno una certificazione della “Yamaha Technical Academy”, livello Argento, e la scuola tecnica salesiana li accompagnerà nella ricerca del lavoro per loro più adeguato.

Pubblicato il 29/07/2014

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese