Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/7/2014 - Filippine - Allievi salesiani indiani al programma internazionale “Servizio-Apprendimento”
Foto dell'articolo -FILIPPINE – ALLIEVI SALESIANI INDIANI AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE “SERVIZIO-APPRENDIMENTO”

(ANS – Iloilo City) – Quattro allievi dell’istituto salesiano di Sonada – Vikash Gupta, Naresh Agarwal, Snom Panlook e Ramachand Shimray – hanno partecipato alla Conferenza Internazionale “Servizio-Apprendimento” (ISL, in inglese), sul tema “Risposta al disastro, Resilienza nelle comunità e ruolo dell’ Università”, svoltasi dal 28 Giugno all’11 Luglio 2014 a Iloilo City, Filippine. Ad accompagnarli c’era il salesiano don Ujjol Mondol.

Otto mesi dopo il passaggio del tifone “Haiyan” sulle Filippine, il disastro è fuori dalle notizie internazionali, ma le Filippine e i suoi abitanti ne stanno ancora pagando gli effetti; un tifone spaventoso che non ha solo spazzato via degli edifici, ma soprattutto distrutto famiglie e comunità.

Per reagire davanti a tutto ciò il “Consiglio Congiunto dell’Educazione Superiore Cristiana in Asia”  ha co-sponsorizzato il programma (ISL), a cui hanno partecipato 29 istituti superiori ed università asiatiche.

I primi due giorni sono stati dedicati a conferenze sul tifone e i suoi effetti, mentre tutti i successivi sono trascorsi nell’aiuto concreto alle comunità colpite. Gli studenti e il personale universitario presente sono stati divisi in squadre per aree, ciascuna con un compito diverso. C’è chi ha ricostruito gli edifici che erano crollati, chi ha riparato le scuole, chi ha piantato mangrovie, chi ha effettuato controlli medici e chi ha aiutato cucendo vestiti e persino realizzando un’imbarcazione per la pesca.

“È stata una meravigliosa esperienza di servizio per tutti noi. Abbiamo imparato ad adattarsi alle esigenze delle diverse comunità e abbiamo imparato cose che non sono scritte in alcun libro. Un punto che abbiamo ci è rimasto impresso in particolare, lavorando come una squadra è che ‘nessuno è straniero. Ognuno è mio fratello o mia sorella’”, ha detto il giovane Shimray.

Pubblicato il 21/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese