Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/5/2011 - RMG - Africa Day & Salesiani
Foto dell'articolo -RMG – AFRICA DAY & SALESIANI
(ANS – Roma) – Il 25 maggio si celebra l’”Africa Day”, una giornata mondiale che ricorda l’istituzione nel 1963 dell’”Organisation of African Unity” (OAU), diventata nel 2002 l’attuale Unione Africana. I Salesiani di Don Bosco, da 120 anni, operano in 41 paesi di questo grande continente.

L’Africa, composta da 53 nazioni, conta circa un miliardo di abitanti. Ricco di risorse come petrolio, diamanti, coltan, questo continente, considerato la culla della civiltà umana, è il più povero del mondo e le aspettative di vita non superano i 50 anni.

Uno dei problemi che affligge l’Africa è la sua invisibilità del mondo globalizzato, soprattutto per quanto riguarda l’informazione. Per il sentire comune l’Africa è il continente delle guerre, povertà, malattie. I mezzi di comunicazione si occupano dell’Africa solo in caso di conflitti, emergenze, corruzione dei politici, emergenze umanitarie. Manca, nel gioco dei chiaro/scuri una sana informazione della luce e dei colori che risplendono in questo continente. A questo si aggiunge certamente il neo colonialismo che lasciando, per ora, libertà di gestione politica e sociale, sta assoggettando molte nazione africane ai vincoli economici.

I Salesiani di Don Bosco credono che l’Africa sia piena di speranza e di futuro. Presenti in 41 dei 53 paesi dell’Africa, i figli di Don Bosco si impegnano dal 1891, anno dell’apertura della prima presenza ad Orán (Algeria), nella promozione umana e cristiana dei giovani, soprattutto dei più svantaggiati, come i bambini soldato e i ragazzi di strada. L’impegno evangelizzatore dei Salesiani è coniugato, nello stile tramandato da Don Bosco, con la promozione umana e la difesa e tutela dei diritti umani. Molteplici sono le opere e i progetti attivati sul fronte della scolarizzazione, dell’educazione sanitaria e prevenzione dell’aids, della promozione della donna, della tutela e dello sviluppo culturale e ambientale.

In molte nazioni del mondo l’”Africa Day” viene ricordato con eventi e manifestazioni che mirano a far conoscere il patrimonio culturale, artistico e storico del continente.

Pubblicato il 25/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese