Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/11/2008 - Italia - Pieno successo de “La Corsa dei Santi”
Foto dell'articolo -ITALIA – PIENO SUCCESSO DE “LA CORSA DEI SANTI”
(ANS – Roma) – Positivo l’esito della I edizione de “La Corsa dei Santi”, manifestazione agonistica e amatoriale, svoltasi questa mattina a Roma, in concomitanza con la solennità di Ognissanti.

L’evento, prodotto dalla Prime Time Promotions, ha visto la partecipazione nell’organizzazione della “Fondazione Don Bosco nel Mondo”. Alla manifestazione sportiva, infatti, è abbinata in questi giorni una campagna di solidarietà che mira a raccogliere fondi per le “Opere Mamma Margherita” nella Repubblica Democratica del Congo.

Oltre 2.500 gli atleti professionisti che hanno partecipato alla sezione agonistica della corsa. Il percorso, snodandosi per le vie del centro cittadino, ha toccato le principali basiliche di Roma: San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore.

A dare il via, in piazza Pio XII, è stato il Sindaco della Città di Roma, l’on. Gianni Alemanno. Accanto a lui Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani, e don Filiberto Gonzalez, Consigliere per la Comunicazione Sociale. Lo stesso Sindaco ha partecipato, poi, alla gara non competitiva insieme a circa un migliaio di altre persone che hanno coperto un percorso di 4 km e mezzo. Il via a questa seconda sezione è stato dato dal Vice Sindaco di Roma, l’on. Mauro Cutrufo.

Tra i partecipanti nella sezione non competitiva una rappresentanza dell’Oratorio Centro Giovanile salesiano di Foggia.

I primi tre arrivati, per la corsa competitiva maschile, sono stati: 1) Meucci Daniele, campione Italiano su 10.500 metri su pista nel 2007, 2) Matthew Rugut, keniano, 3) Erustus Chirchir, specialista dei 5000 metri; per la sezione femminile: 1) Incerti Anna, Campionessa italiana di mezzamaratona ad Udine nel 2007, 2) Sicari Vincenza, maratoneta dell`Esercito, vincitrice della “Turin Marathon ‘08” e atleta dei Giochi Olimpici Pechino 2008 e 3) La Barbera Anna, atleta dell’Esercito Italiano.

I vincitori sono stati premiati dal Sindaco di Roma, dal Rettor Maggiore, da don Orlando Dalle Pezze, Presidente della Fondazione Don Bosco nel Mondo, e dal colonnello Sestili, Comandante Interforze dei gruppi militari sportivi delle forze militari italiane.

Al termine della premiazione, gli atleti e gli organizzatori si sono portati in Piazza san Pietro per la preghiera dell’Angelus. Il santo padre, al termine del suo messaggio ha salutato i partecipanti. “Rivolgo un cordiale saluto ai pellegrini di lingua italiana, in particolare alle migliaia di persone, provenienti da ogni parte d’Italia, che hanno partecipato alla prima edizione della ‘Corsa dei Santi’, promossa dalla Congregazione Salesiana, e sono qui presenti insieme con il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Cari amici, siete partiti e arrivati qui a San Pietro, passando per San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Sono lieto di questa nuova iniziativa, che esprime la gioia e anche la fatica di ‘correre’ insieme sulla via della santità. Possa tutta la nostra vita essere una ‘corsa’ nella fede e nell’amore, animata dall’esempio dei grandi testimoni del Vangelo! A tutti buona festa di Ognissanti!”.

L’evento e la campagna di solidarietà hanno avuto la copertura televisiva del gruppo Mediaset.

Pubblicato il 01/11/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese