Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/4/2015 - India - Evento Speciale per il Bicentenario: la Gara dei Risciò 2015
Foto dell'articolo -INDIA – EVENTO SPECIALE PER IL BICENTENARIO: LA GARA DEI RISCIÒ 2015

(ANS – Guwahati) – Una squadra composta da quattro americani, cinque tedeschi e un francese è impegnata nell’iniziativa denominata “Catan Rickshaw Run 2015” (Gara dei Risciò Catan 2015) per diffondere un messaggio di pace e armonia tra i diversi gruppi etnici del Nord-Est dell’India, far conoscere la terra, le popolazioni, e le culture di quella zona, nonché per costruire ponti tra le varie comunità e fare opera di sensibilizzazione riguardo alla condizione dei bambini più bisognosi, per mobilitare delle risorse a favore della loro educazione.

di don Bivan Mukhim, SDB

I partecipanti all’iniziativa vogliono raggiungere il loro obiettivo mobilitando i giovani a sfidare se stessi e a lanciarsi all’avventura; inoltre, il loro coinvolgimento con i Salesiani del Nord Est ha trasformato l’evento in una delle attività speciali delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Don Bosco.

Con nulla più che dei risciò motorizzati la squadra si è impegnata a percorrere oltre 2700 km in tutta l’India. La loro missione è iniziata il 6 aprile scorso a Jaisalmer, nello Stato del Rajasthan; successivamente i 10 partecipanti della squadra “Catan” hanno attraversato in 2 settimane i territori di Jaipur, Agra, Kanpur, Varanasi, Patna, Siliguri e Guwahati, per arrivare infine a Shillong.

Il team “Catan” è entrato nello Stato di Assam il 15 aprile e il giorno successivo ha visitato alcuni centri salesiani e interagito con gli studenti supportati dall’ONG tedesca “ChildAid Network”. Il 17 aprile il gruppo ha visitato Damra, Boko, e Maligaon, sostando presso il “Don Bosco Institute” di Kharguli, dov’era stato organizzato un ricevimento in loro onore. Il 18 aprile la squadra è stata accolta presso l’Istituto Don Bosco di Panbazar e da qui è poi partita verso la tappa finale, accompagnata da moltissimi giovani con bici e moto.

L’iniziativa della “Catan Rickshaw Run 2015” supporta due importanti ONG, “Cool Earth!” e “Childaid Network”, quest’ultima impegnata a realizzare un’importante opera di sostegno a vari progetti per i minori abbandonati e di strada nel Nord-Est dell’India e per l’edificazione di scuole per i bambini bisognosi.

La “Catan Rickshaw Run” è promossa dalla casa di giochi da tavolo ed elettronici “Catan”, che così presenta l’iniziativa della Gara dei Risciò sul proprio sito: “Realizzata tre volte all’anno, la ‘Rickshaw Run’ è una delle ultime avventure che si possono trovare in tutto il mondo. Ha un punto di partenza e un punto di arrivo e quello che avviene in mezzo dipende solo da voi”.

Pubblicato il 21/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese