Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/2/2015 - Israele - Ritiro spirituale annuale della comunità di Ratisbonne
Foto dell'articolo -ISRAELE – RITIRO SPIRITUALE ANNUALE DELLA COMUNITÀ DI RATISBONNE

(ANS – Gerusalemme) – La Comunità Salesiana di Ratisbonne, Campus Gerusalemme, ha realizzato il proprio ritiro spirituale annuale dal 22 al 28 gennaio, presso il centro “Kiryat Yearim" (Arca dell’Alleanza), di Abu Gosh. Il predicatore del ritiro è stato don Patrick Angelucci, SDB, dell’Ispettoria degli Stati Uniti Est (SUE), che ha approfondito il tema della Spiritualità Salesiana.

di Romero D’Souza, SDB

Presentando i contenuti del ritiro, don Angelucci ha citato come sue fonti per i colloqui/conferenze, le Scritture, i testi salesiani e l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”. Quindi, nelle sessioni quotidiane si è concentrato su aspetti e qualità dello Spiritualità Salesiana analizzate attraverso alcuni modelli di santità: Madre Mazzarello, per la tenerezza, l’amore per Don Bosco, la dedizione alla preghiera e al lavoro; san Luigi Versiglia, per lo zelo missionario; Don Michele Rua, per l’imitazione di Don Bosco, e l’impegno nella crescita della congregazione; san Francesco di Sales, per la dolcezza e la mitezza e per seguire il modello del Buon Pastore; Andrea Beltrami, per la sua vita di sacrificio e penitenza, la confessione e la comunione frequenti; e Ceferino Namuncurá, per la vita di pietà e di carità, di sacrificio e spirito di famiglia. E oltre a questi ha anche parlato dei Rettori Maggiori: Don Albera, Don Rinaldi, Don Viganò e Don Chávez.

Il predicatore ha toccato vari temi, come ad esempio: la chiamata alla santità, l’allegria, l’intimità con Dio, l’amore per i giovani, la passione per la missione, la Spiritualità della Carità pastorale e lo Spirito di famiglia, il raccoglimento e la preghiera, e la grazia della vocazione, cercando sempre di trasmettere un rinnovato spirito nel leggere, conoscere, capire e amare Don Bosco. Infine, ha anche sottolineato il ruolo di Maria e della Parola di Dio, nella vita di ogni salesiano e nelle comunità.

Ogni giornata ha previsto pure meditazione quotidiana, un tempo per l’orientamento o la confessione, un’ora di adorazione eucaristica.

Il ritiro si è concluso con la messa celebrata dal Direttore della comunità, don Andrew Wong, durante la quale tutti i Salesiani presenti hanno rinnovato i loro voti.

Pubblicato il 03/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese