Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/7/2014 - Portogallo - Formazione professionale, una risposta di successo
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – FORMAZIONE PROFESSIONALE, UNA RISPOSTA DI SUCCESSO

(ANS – Poiares) – I Salesiani di Poiares, dando continuità alla loro proposta di formazione professionale, hanno avviato quest’anno un nuovo corso professionale. Questo è rivolto a giovani che nella loro storia educativa, hanno avuto difficoltà negli studi e subito due o più bocciature. I giovani che l’hanno frequentato, all’inizio piuttosto riluttanti, attraverso questa formazione loro dedicata sono stati poi entusiasti di aver ricevuto quest’opportunità.

L’opera salesiana di Poiares offre formazione professionale già da 9 anni ed è molto apprezzata; situata nel mezzo della regione Douro Vinhateiro, la sua offerta formativa professionale è ritenuta fondamentale in rapporto alla varietà degli studenti e alle difficoltà che alcuni di loro sperimentano quando si trovano a che fare con un’istruzione teorica e di massa.

I Corsi di Educazione e Formazione (equivalenti a quelli del 9° anno) sono stati la prima esperienza di questo tipo; successivamente l’offerta si è ampliata anche ai corsi di Apprendistato (equivalenti al 12° anno), in collaborazione con Istituto di Educazione e Formazione Professionale (IEFP).

I bisogni della regione sono legati alla produzione del vino e al settore turistico e della ristorazione. Sfruttando le risorse di cui l’opera salesiana dispone – cioè l’esistenza di un vitigno di 3 ettari, un ristorante, laboratori per elettricisti e uno studio multimediale – i campi principali di formazione professionale si sono concentrati proprio sulla viticoltura, la ristorazione, l’elettricità, i corsi alberghieri e, più recentemente, i media.

I principali vantaggi di questo tipo di formazione sono legati al fatto che si concentrano sulle capacità di apprendimento più pratiche dell’area professionale, accompagnate da un’esperienza formativa in contesti di lavoro reale; ciò contribuisce significativamente alla formazione e all’attuazione di un progetto per quei giovani che non mostrano grande interesse verso gli studi tradizionalmente proposti. Le statistiche sono incoraggianti: la maggior parte degli allievi finisce a lavorare nel luogo in cui ha iniziato lo stage oppure decide di proseguire gli studi ad un livello più avanzato.

La promozione dei più poveri viene resa possibile anche attraverso corsi di formazione professionale come questi, che sono una risposta di successo a fronte delle necessità di molti giovani.

Pubblicato il 21/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese