Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/12/2012 - RMG - Commissione per il Progetto Europa
Foto dell'articolo -RMG – COMMISSIONE PER IL PROGETTO EUROPA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) - Nel pomeriggio di domenica 2 dicembre, terminato il IV Incontro degli Ispettori di Europa, si è riunita la Commissione per il Progetto Europa che ha concluso ora il suo lavoro di riflessione, accompagnamento, stimolo e animazione del Progetto Europa (PE). Questo infatti è stato il suo ultimo incontro.

In questa ultima sessione, il gruppo di lavoro - costituito dal Rettor Maggiore subito dopo il lancio PE - ha preso in considerazione le stesse domande poste agli Ispettori circa la verifica del PE (risultati raggiunti e non, aspettative) e il futuro (cosa rafforzare, cambiare o introdurre).

La valutazione della Commissione è coincisa con quella data dagli Ispettori. Il PE è stato prima di tutto un impegno delle Ispettorie europee che ha unificato in una visione comune il modo di realizzare il Capitolo Generale 26. Sono risultate fondamentali per le Ispettorie europee la rivitalizzazione endogena e il ridisegno delle presenze. Il passaggio dell’urna di Don Bosco, che ha appena visitato Spagna e Francia, sarà un ulteriore aiuto per l’arricchimento dell’esperienza spirituale e carismatica dei giovani e della Famiglia Salesiana, oltre che della Chiesa e del territorio. I Capitoli, che si stanno celebrando in questi mesi nelle Ispettorie, offriranno ulteriori elementi sul tema della testimonianza della radicalità evangelica per la conversione personale e comunitaria.

Il ridisegno delle presenze nelle ispettorie è ancora un’operazione che ha bisogno di coraggio di decisione.

Circa l’accoglienza e l’invio dei missionari si nota che, pur tra le inevitabili difficoltà, c’è stata una buona risposta; attualmente sono 68 i missionari giunti in Europa. Ciò che risulta difficile non è solo l’apprendimento delle lingue, la comprensione del contesto e la preparazione culturale, ma la definizione del profilo del missionario per il nuovo continente, chiamato a stare tra i giovani più poveri e ad assumere il compito della nuova evangelizzazione. Non si tratta di annunciare il Vangelo a persone che lo attendono con gioia e speranza, ma a chi è indifferente alla fede ed è lontano dalla Chiesa, a chi vive l’assenza di Dio senza accorgersi che ciò è un problema. È necessario continuare a suscitare vocazioni missionarie per l’Europa; la presenza dei Consiglieri regionali all’incontro di Roma potrà favorire anche questo entusiasmo vocazionale per l’Europa.

Sono emerse anche prospettive di futuro. I temi della nuova evangelizzazione e delle migrazioni sono per ora lasciate al lavoro delle singole ispettorie, ma saranno ripresi dopo il CG27. Ciò che risulterà fondamentale soprattutto per le Ispettorie europee è di comprendere il significato di una conversione pastorale di fronte ai nuovi contesti e alle nuove domande dei giovani.

Come pure risulterà di estrema importanza, non solo continuare le forme di collaborazione attuale tra le Ispettorie europee, ma soprattutto individuare i campi in cui operare con mentalità di “networking” tra Ispettorie e con la Famiglia salesiana: occorre studiare insieme progetti comuni. Servirà comprendere, per esempio, come dovrà essere una formazione iniziale europea in comunità formatrici interispettoriali o quale pastorale europea favorire per la nuova evangelizzazione e per le migrazioni?

Il campo di realizzazione del PE è senza dubbio promettente, sia per le Ispettorie europee che per tutta la Congregazione. Ciò esige per tutti soprattutto la conversione: spirituale e pastorale.

Quello di domenica pomeriggio è stato l’ottavo incontro della Commissione: tre raduni si sono svolti a Roma al termine degli incontri degli Ispettori di Europa (novembre 2008, 2010 e 2012); gli altri si sono svolti a Fatima, Częstochowa, Santiago de Compostela, Roma, Torino, luoghi che ricordano anche la storia spirituale dell’Europa e della Congregazione.

Pubblicazione 04/12/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese