Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/6/2012 - India - La “Don Bosco University” amplia i suoi servizi con un nuovo campus
Foto dell'articolo -INDIA – LA “DON BOSCO UNIVERSITY” AMPLIA I SUOI SERVIZI CON UN NUOVO CAMPUS

(ANS – Guwahati) – Venerdì scorso, 15 giugno, con una imponente cerimonia, la Don Bosco University di Assam, prima università cattolica dell’India, ha inaugurato un campus permanente nei pressi dei Giardini Tapesia, a pochi chilometri da Guwahati. La struttura, distesa su 500 acri di terreno, sarà in grado di ospitare 6000 persone ed è il secondo campus universitario inaugurato, nell’arco di poche settimane, dall’università salesiana.

La cerimonia è coincisa con la giornata di consegna delle lauree al primo gruppo di studenti di ingegneria dell’università salesiana. La cerimonia, durata un’ora e mezza, è iniziata con un breve saluto del Vice-cancelliere, don Stephen Mavely, sdb; a seguire, don Joseph Almeida, ex Ispettore di Guwahati, ha proposto una breve riflessione dal titolo: “C’è un tempo e un luogo.. per ogni cosa sotto la luce del sole”.

Successivamente sono intervenuti varie autorità accademiche, come Kashi Nath Hazarika, membro del corpo direttivo, il professore Ramesh Das, e il Presidente Kamarkuchi Gaon Panchayat. Don Cyriac Vettickathadam, salesiano, responsabile della valutazione degli esami, ha pronunciato le preghiere di ringraziamento e di benedizione, mentre il nuovo Superiore dell’Ispettoria, don Thomas Vattathara, e il suo predecessore, don Almeida, hanno compiuto i gesti più simbolici dell’inaugurazione.

Il Vice-cancelliere ha poi presentato il nuovo campus: “I Giardini Tapesia: 500 acri con varie sfumature di verde, di colline ondulate… di sentieri nella giungla, pergolati ombrosi e accoglienti, cespugli ben curati… e distese di fiori di campo... una casa impareggiabile per una Università!”.

Dopo aver ricordato che il primo campus salesiano per studenti universitari nacque proprio nel nord dell’India, nel 1934, ad appena 12 anni dall’arrivo dei salesiani in quella regione, don Mavely ha aggiunto: “avventurarsi ad aprire un’università, oggi, non è meno arduo... ma considerato l’impegno salesiano profuso in questo progetto, l’entusiasmo con cui è stato accolto dal governo, dalle autorità civili ed ecclesiali, e in particolare dai giovani della regione, questa iniziativa promette di diventare una delle opere più significative della Chiesa e della Congregazione Salesiana in India”.

Lo scorso 2 maggio, in un’altra colorata e solenne celebrazione, era stata festeggiata la conclusione dei lavori e l’ultimazione delle strutture di un altro campus universitario della Don Bosco University, realizzato nei pressi di Azara.

Pubblicato il 21/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese