Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/11/2011 - Argentina - Riuniti attorno ad Artemide Zatti
Foto dell'articolo -ARGENTINA – RIUNITI ATTORNO AD ARTEMIDE ZATTI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Rosario) – L’Ispettoria “Beato Artemide Zatti” dell’Argentina nord ha celebrato a Rosario la festa ispettoriale. L’evento si è svolto domenica 13 novembre, memoria liturgica del beato, modello di salesiano coadiutore, che seppe moltiplicare i suoi talenti a favore del prossimo. Alla celebrazione erano rappresentate, attraverso i direttori o altri salesiani, tutte le opere dell’Ispettoria.

La festa ha avuto inizio con una celebrazione eucaristica, presieduta da don Manuel Cayo, Ispettore, e concelebrata dai Salesiani di molte opere. Oltre agli studenti delle case di formazione, erano presenti anche moltissimi giovani, educatori e rappresentanti dei vari gruppi della Famiglia Salesiana. Nell’omelia don Cayo ha ricordato la figura del beato Artemide Zatti, modello di laico consacrato, capace di moltiplicare i propri talenti per i bisognosi. L’Ispettore ha anche ringraziato tutti i Salesiani che quest’anno celebrano il loro anniversario di ordinazione o professione per il loro servizio all’Ispettoria, e ha concluso parlando dell’esperienza del corso di approfondimento sulla storia di Don Bosco “I Becchi” a cui hanno partecipato oltre 100 giovani delle opere di Rosario.

Dopo un momento di condivisione fraterna, nell’aula magna dell’Istituto “San José”, i Salesiani che festeggiavano l’anniversario hanno ricevuto in riconoscimento del loro servizio una statuetta di Don Bosco, mentre chi le consegnava sottolineava i meriti specifici di ciascun festeggiato.

Successivamente don Ricardo Campoli ha presentato una parziale anteprima (40 minuti di spettacolo, a fronte di una durata complessiva di 2 ore) della commedia “Don Bosco, il Musical”. Dalle scene selezionate è comunque emersa la figura di “un grande santo, che puntava sulla fede e sulla gioia, un grande uomo che ha insegnato che l’amore è poesia”. Con queste parole, tratte dal testo dell’opera, don Campoli ha voluto sottolineare che quel santo e quell’uomo “è ciascun Salesiano che oggi festeggia un anniversario e per il quale ringraziamo Dio di avercelo donato”

Il musical è stato molto applaudito da tutti i presenti, che hanno manifestato la loro emozione e la loro gioia per l’ottimo risultato conseguito dai giovani e dai salesiani che collaborano alla realizzazione dello spettacolo.

In conclusione l’Ispettore ha lodato l’impegno nelle attività dell’Ispettoria, la gioia espressa nel corso della giornata, la qualità dello spettacolo teatrale, la vita dei salesiani che hanno festeggiato un anniversario e la presenza dei giovani.

Pubblicato il 17/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese