Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/10/2011 - Messico - 50 anni di presenza missionaria salesiana
Foto dell'articolo -MESSICO – 50 ANNI DI PRESENZA MISSIONARIA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Città del Messico) – Alla presenza di don Václav Klement, Consigliere per le Missioni Salesiane, la Prelatura Mixes, presieduta dal salesiano mons. Héctor Guerrero Córdova, ha iniziato le celebrazioni dei 50 anni di presenza salesiana. Il mese di ottobre, dedicato alla riflessione missionaria, è stato il quadro appropriato per presentare il vasto programma di questo importante anniversario.

Il 20 ottobre, accompagnato da don Miguel Agustín Aguilar Medina, Ispettore di Messico-México (MEM), don Klement ha visitato il convitto salesiano di Matagallinas, nella Sierra Mixe di Oaxaca, dove è stato ricevuto dalla comunità scolastica, con i ragazzi che indossavano il tradizionale costume della regione. Dopo essersi presentato, il Consigliere ha raccontato la storia della sua vocazione missionaria e ha spiegato che il motivo del suo viaggio era fondato specialmente nella promozione di una cultura missionaria e nella raccolta di storie di vita missionaria e di testimonianze apostoliche dei salesiani e dei laici loro collaboratori.

Il giorno seguente, venerdì 21, don Klement si è incontrato con mons. Guerrero Córdova presso il Seminario Minore per i giovani indigeni Mixes, fondato nel 2008. La banda musicale dei formandi diocesani ha dedicato alcuni brani a don Klement, che ha contraccambiato tenendo una conferenza sullo spirito missionario e invitando i seminaristi ad essere fedeli alla missione.

Successivamente il vescovo e il Consigliere hanno raggiunto l’Istituto salesiano di Cecachi. Qui, durante la messa solenne, mons. Guerrero Córdova, don Klement e l’Ispettore hanno presentato ufficialmente alla comunità don Joseph Nguyen N., salesiano vietnamita, inviato dal Rettor Maggiore come missionario in Messico.

Sabato 22 ottobre, nel Santuario Nazionale di Maria Ausiliatrice di Città del Messico, nell’ambito della Giornata Missionaria Mondiale, è stato ufficialmente aperto il Giubileo per i 50 anni di presenza salesiana nelle Missioni di Mixes Oaxaca. Mons. Guerrero Córdova ha presieduto l’Eucaristia, concelebrata da 15 sacerdoti – tra i quali don Klement e don Aguilar Medina – e partecipata da molti giovani e rappresentanti della Famiglia Salesiana.

Nell’omelia don Klement si è congratulato con tutti i presenti per mantenere vivo lo spirito della missione “ad gentes” e ha sottolineato che l’Ispettoria di Messico-México è una delle 8 Ispettorie salesiane che hanno la grazia di avere una zona designata dalla Chiesa come vicariato o prelatura. Don Klement ha parlato anche delle sfide del lavoro missionario, della necessità di apprendere dalle culture e di preparare laici, catechisti e apostoli convinti. In conclusione ha chiesto una preghiera per i Salesiani e per quanti animano i gruppi missionari, ritenuti una grazia per la Chiesa.

Prima della benedizione finale don Aguilar Medina ha ringraziato mons. Guerrero Córdova per il suo lavoro di animazione e l’esempio di pastore; tutti i Salesiani e quanti collaborano nella prelatura alla diffusione del Vangelo; e don Klement per la sua vasta animazione missionaria. Ha così avuto inizio la celebrazione del Giubileo.

Pubblicato il 27/10/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese