Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/10/2011 - Messico - Pellegrinaggio della Prelatura Mixe alla Basilica di Guadalupe
Foto dell'articolo -MESSICO – PELLEGRINAGGIO DELLA PRELATURA MIXE ALLA BASILICA DI GUADALUPE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Città del Messico) Lo scorso 9 ottobre migliaia di fedeli dai vari decanati, parrocchie e gruppi missionari della Prelatura Mixe hanno compiuto un pellegrinaggio alla Basilica della Vergine di Guadalupe, Messico. Il pellegrinaggio è stato animato da rappresentanti di tutte le comunità religiose e del clero diocesano che operano nella Prelatura.

I pellegrini, guidati dal vescovo salesiano mons. Hector Guerrero Córdova, sono avanzati verso la cattedrale già dalle prime ore del mattino, alternando canti religiosi, musica tradizionale e recita del rosario. La solenne Eucaristia, presieduta da mons. Guerrero Córdova, è stata concelebrata da circa 50 sacerdoti, tra i quali l’Ispettore salesiano di Messico-México (MEM) don Miguel Agustín Aguilar Medina. L’animazione musicale è stata offerta dalla banda mixe, guidata da don Leopoldo Ballesteros Rico.

Nell’omelia il vescovo salesiano, in riferimento al Vangelo del giorno, la parabola degli invitati alle nozze, ha detto: “Gesù ci invita al banchetto del Regno, ma noi non ci andiamo per paura o per mancanza di impegno. Ci manca l’umiltà”. E ricordando la storia del giovane indio Juan Diego, lo ha presentato come un modello per tutti. “Juan Diego è stato in grado di accolgiere la chiamata della Madonna e si presentò come il servo più umile”. Alla fine ha invitato tutti i pellegrini a rimanere saldi nella fede e ad essere fedeli annunciatori del Vangelo, sapendo che Dio è sempre accanto ai suoi figli.

Prima della benedizione finale, l’Ispettore ha ringraziato mons. Guerrero Córdova per la sua presenza e ha presentato i missionari salesiani don Joseph Nguyen Nguyen e Juan Bautista Vu Hoai Phong; i due lavorano con gli internati di Rio Manso e Matagallinas, nello stato di Oaxaca, ed hanno ricevuto gli applausi dei fedeli in segno di ringraziamento della loro opera missionaria.

Terminata la celebrazione i pellegrini hanno danzato ed interpretato musiche regionali, condiviso i pasti nella “casa del missionario” e visitato alcuni altre mete religiose, prima di ripartire alla volta delle proprie case.

Pubblicato il 17/10/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese