Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/12/2015 - RMG - Solidarietà e Cooperazione: “Soli possiamo fare ben poco, insieme siamo molto più forti”
Foto dell'articolo -RMG – SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE: “SOLI POSSIAMO FARE BEN POCO, INSIEME SIAMO MOLTO PIÙ FORTI”

(ANS – Roma) – “L’unione delle diverse Procure rappresenta nel suo insieme un gruppo molto efficiente ed efficace per diffondere la Parola e lo sviluppo umano nei paesi in difficoltà; infatti, come diceva Don Bosco, ‘da soli possiamo fare ben poco, insieme siamo molto più forti’”. È questa una parte della relazione del dott. Jean Paul Muller, salesiano coadiutore ed Economo generale dei Salesiani, nel corso della riunione delle Procure Missionarie Salesiane, tenutasi a Roma lo scorso 10 dicembre.

di Andrés Felipe Loaiza, SDB

Nella riunione tra i responsabili delle diverse Procure sono state affrontate due questioni: “Dove siamo e dove andiamo? Come vogliamo lavorare in futuro?”. Inoltre, all’ordine del giorno c’erano un rapporto sulla distribuzione dei fondi negli ultimi tre anni e, infine, il Piano Operativo per quanto riguarda gli obiettivi e le responsabilità per il supporto e la realizzazione delle indicazioni del Rettor Maggiore verso il prossimo Capitolo Generale (CG28).

Uno degli elementi affrontati dal dott. Muller comporta un cambio di sistema: in precedenza le Procure inviavano i fondi raccolti al Rettor Maggiore, i quali venivano poi destinati ai vari progetti nelle sessioni invernali ed estive del Consiglio Generale. Il cambiamento è che da ora ci sarà “una responsabilità condivisa, dove saranno rafforzati i criteri di trasparenza su come viene speso il denaro, su come si fanno i rendiconti, sull’efficacia degli investimenti”. Il dott. Muller ha detto in proposito che “le Procure sono non solo istituzioni autoreferenziali responsabili per la raccolta dei fondi, ma rappresentano un mezzo per la Divina Provvidenza per raggiungere i poveri; gli aiuti economici sono solo l’ultima parte di un progetto di sviluppo più ampio”. E ha aggiunto: “l’obiettivo è generare un continuo miglioramento del nostro lavoro attraverso non solo la trasparenza, ma anche un metodo di valutazione comparativo tra le diverse Procure, in modo che tutti raggiungano un livello alto”.

Efficienza, efficacia, rilevanza, influenza, sostenibilità... sono concetti su cui i responsabili delle Procure hanno riflettuto a fondo, per rispondere ai complessi compiti che oggi assumono i giovani, e ai quali la Congregazione Salesiana deve contribuire attraverso un proposito comune che porti a “attuare misure volte alla soluzione dei problemi”, ha puntualizzato l’Economo generale.

Pubblicato il 14/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese