Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/10/2015 - El Salvador - VI Conferenza Continentale Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) d’America
Foto dell'articolo -EL SALVADOR – VI CONFERENZA CONTINENTALE ISTITUZIONI SALESIANE DI EDUCAZIONE SUPERIORE (IUS) D’AMERICA

(ANS – San Salvador) – Dal 28 settembre al 1° ottobre si è svolta la VI Conferenza Continentale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) d’America. Alla conferenza hanno partecipato 96 persone provenienti da 20 istituzioni, riuniti per l’occasione nella “Universidad Don Bosco” di El Salvador. All’incontro erano presenti anche il Consigliere Generale per la Pastorale giovanile, don Fabio Attard; il Consigliere per la Regione America Cono Sud, don Natale Vitali; il Coordinatore Generale delle IUS, dott. Mario Olmos, salesiano coadiutore; e gli Ispettori di Centro America, Cile e Brasile-Manaus.

L’incontro è stato organizzato dal Coordinamento IUS d’America, guidato da don Marcos Sandrini, Direttore della Facoltà Don Bosco di Porto Alegre, Brasile.

La Conferenza è servita per valutare quale sia lo stato di attuazione nelle IUS d’America dellePolitiche per la presenza salesiana nel campo dell’educazione superiore 2012-2016. L’applicazione di tali politiche, adottate nell’ultima Conferenza continentale (Campo Grande, Brasile, 2013), prevedeva cinque specifiche linee di lavoro: la formazione del personale, la Pastorale universitaria, la qualità della formazione degli studenti, l’impatto sulla società attraverso la ricerca su tematiche giovanili, il lavoro in rete. Queste linee sono state coordinate da cinque équipe formate da varie istituzioni, che hanno presentato il lavoro fatto finora e che hanno proposto un’azione comune per i prossimi due anni.

Le giornate di San Salvador sono state arricchite dagli interventi del dott. Claudio Rama, esperto nel settore dell’educazione superiore in America Latina, e del sig. Olmos. Il primo ha parlato de “L'istruzione superiore in America Latina: realtà e prospettive nel contesto della crisi”, mentre il Coordinatore generale delle IUS è intervenuto su “Il Sistema Preventivo all’Università”.

Il lavoro dei partecipanti è stato anche accompagnato da momenti di riflessione e preghiera, che hanno contribuito a mantenere il contatto con la realtà della popolazione e della gioventù del continente. Significative soprattutto sono state le visite alla tomba del beato Oscar Romero, presso la cappella dell’ospedale della Divina Provvidenza, dove fu ucciso; e alla cappella dell’Università Centro Americana (UCA), nella quale nel 1989 furono assassinati sei gesuiti e due loro collaboratori, nel contesto della guerra civile che ha segnato il paese centroamericano.

Le IUS d’America non solo hanno approvato un piano di lavoro per i prossimi due anni, ma soprattutto hanno rinnovato il loro impegno per continuare a lavorare rete, garantire ai giovani un’educazione di qualità e contribuire a trasformare il continente attraverso una proposta culturale basata sui valori del Vangelo.

Pubblicato il 2/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese