Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/12/2014 - RMG - Incontro degli Ispettori europei
Foto dell'articolo -RMG – INCONTRO DEGLI ISPETTORI EUROPEI

(ANS – Roma)– Nei giorni dal 28 al 30 Novembre si è svolto presso la Casa Generalizia l’incontro degli ispettori di Europa, per dare seguito al “Progetto Europa” (PE) affidato dal Capitolo Generale 26 al Rettor Maggiore e al suo consiglio, e ribadito nel Capitolo Generale 27 dal nuovo Rettor Maggiore. I partecipanti hanno lavorato in un clima fraterno, uniti dalla volontà di comprendere cosa il Signore chiede ai Salesiani per l’Europa e quali nuovi modi di lavoro il carisma di Don Bosco richiede oggi.

La presenza del Rettor Maggiore e alcune relazioni tematiche hanno aiutato la riflessione; dal resoconto del cardinale salesiano Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi sul recente sinodo sulla famiglia, a quelle del Vicario del Rettor Maggiore e dei Consiglieri di settore sul cammino fin qui fatto e sugli sviluppi possibili.

Grande è stato il lavoro di verifica e di confronto nei gruppi di lavoro degli Ispettori, insieme ai consiglieri generali presenti. Si è presa in considerazione la verifica fatta dai vari consigli ispettoriali sul cammino realizzato finora sui tre punti che caratterizzano il PE dal suo inizio, nel 2008:

  • la rivitalizzazione endogena;
  • la ricollocazione ed il cammino di ridimensionamento delle Ispettorie europee;
  • l’accoglienza dei missionari in Europa.

Sì è ottenuto così un confronto di idee molto ricco e stimolante in tema di prassi pastorali e di visioni, in una Europa che è tanti continenti insieme, da conoscere e da comprendere. Significativa anche la presenza di due Consigliere generali delle Figlie di Maria Ausiliatrice, testimonianza della voglia di camminare in comunione, nell’ascolto e nel confronto.

Il percorso dei lavori, partito dalla verifica e alimentato dalle relazioni in assemblea, si è dato poi dei punti di sviluppo su cui camminare con tempi e modi di verifica. Anche nelle riunioni d’assemblea ci sono stati ampi momenti di confronto con i relatori e con il Rettor Maggiore, con grande fraternità e concretezza.

Il 30 novembre i lavori si sono chiusi con un intervento del Rettor Maggiore, che, facendo eco a quanto condiviso in assemblea dai lavori dei gruppi, ha dato delle linee di sviluppo che saranno concretizzate nei prossimi giorni dal lavoro del consiglio generale e dalla formazione di una commissione del PE che porterà avanti i passi futuri.

Il prossimo incontro plenario degli ispettori di Europa è fissato per il 2016. I lavori proseguono ora nella consapevolezza del grande e comune desiderio di rendere sempre più vivo ed attuale il carisma salesiano nella chiesa in Europa.

Pubblicato il 03/12/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese