Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/4/2013 - RMG - Progettazione europea & istruzione e formazione professionale salesiana
Foto dell'articolo -RMG – PROGETTAZIONE EUROPEA & ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) - Dal 12 al 14 aprile si è svolto, presso la Casa Generalizia di Roma, il primo incontro dei responsabili e tecnici della Progettazione europea delle scuole e dei centri di formazione professionale salesiani di Europa. All’incontro, promosso dall’Ufficio Scuola e Formazione Professionale del Dicastero per la Pastorale giovanile, hanno partecipato 25 professionisti del settore, provenienti da Bosnia, Gran Bretagna, Italia, Malta, Kosovo, Polonia, Spagna, Ungheria.

Protagonisti di questo incontro salesiani o laici già impegnati nel campo della progettazione. L’incontro ha previsto un primo momento di formazione sui programmi di progettazione europea e un secondo di confronto sulle possibili procedure e sinergie da attivare per lavorare in rete con i referenti in ogni ispettoria, così da migliorare la conoscenza e la cooperazione tra i diversi centri salesiani.

L’incontro, inoltre, ha fornito ampie conoscenze nel settore della progettazione europea e sulla figura dell’euro-progettista, sui principali programmi e le linee di finanziamento nel settore dell’istruzione e della formazione professionale. A tal fine è stata definita una mappa delle numerose tipologie di opportunità esistenti a livello europeo con indicazioni e strumenti così da strutturare progetti coerenti con la missione dei centri salesiani e in linea con i criteri della Commissione Europea.

Altri temi di studio sono stati le modalità di strutturazione di un “Programma Quadro”, le informazioni necessarie per la pubblicazione degli inviti e presentazione delle proposte, schemi di finanziamento da utilizzare, procedure e criteri di valutazione, il partner e il consorzio nella progettazione e l’analisi delle “buone pratiche”.

L’incontro si è concluso con alcuni impegni in vista di una maggiore visibilità ed efficacia per il futuro, nell’ambito della progettazione europea salesiana:

  • lavoro condiviso e coordinato attraverso una piattaforma digitale per la condivisone di contatti, risorse ed esperienze sui programmi di mobilità europea e di cooperazione nell’ambito dell’istruzione e della formazione nell’ispettorie;
  • studio dei bandi 2014-2020 per una più corretta conduzione e gestione dei progetti comunitari europei.

La finalità dell’incontro, del lavoro condiviso e programmato mira a dare sostegno, maggiore efficacia e visibilità al lavoro che i Salesiani svolgono a vantaggio nel mondo giovanile. I programmi di finanziamento comunitari europei rappresentano importanti strumenti per la creazione di nuove opportunità di sviluppo e occupazione lavorativa. La partecipazione a programmi comunitari richiede un’approfondita conoscenza delle politiche dell'Unione Europea, delle varie fasi di vita di un progetto, delle procedure e dei criteri di valutazione nonché delle modalità per la gestione e la rendicontazione dei progetti.

Pubblicato il 15/04/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese